Il restyling

Park interrato in piazza Eroi, la giunta Biancheri-bis vara l’opera: si vota il pubblico interesse

E' prevista domattina, 7 dicembre, l'approvazione decisiva per l'avvio dei lavori. Valore del progetto 8,5 milioni di euro

Sanremo. Sarà votato con ogni probabilità domattina dalla giunta Biancheri-bis il pubblico interesse per il progetto di riqualificazione straordinaria di piazza Eroi. Nello slargo occupato oggi dai posteggi per auto e moto si prevede di realizzare un parcheggio interrato da circa 300 posti e una piazza pubblica sovrastante.

leggi anche
sanremo piazza eroi parcheggi mercato annonario
"grandi opere"
Sanremo, presto il via libera alla riqualificazione di piazza Eroi. Biancheri: «Inizio lavori entro l’anno»

Nella tarda mattinata di domattina il sindaco Alberto Biancheri dovrebbe ricevere l’ultimo via libera alla pratica proveniente dall’ufficio finanziario di Palazzo Bellevue, alle prese con enormi difficoltà di bilancio che, nonostante tutto, non hanno impedito di ricavare gli spazi economici propedeutici all’approvazione del pubblico interesse: atto formale di fondamentale importanza per grandi opere di questo tipo.

Nelle intenzioni dei progettisti, la zona all’aperto dovrebbe diventare un’agorà che andrebbe a unire idealmente il mercato annonario a via Matteotti, andando a formare un collegamento pedonalizzato che in un futuro si spera possa prolungarsi fino all’area di un rinnovato Porto Vecchio.

Il restyling sarà realizzato in leasing in costruendo su progetto dello studio dell’ingegner Rolando di Sanremo. Il costo dell’opera per le casse municipali è di circa 8,5 milioni di euro spalmati in rate annuali della durata di 20 anni. Riqualificare piazza Eroi per realizzarvi un park interrato è ambizione mai concretizzata delle amministrazioni civiche che si sono succedute nell’arco degli ultimi quarant’anni. Secondo le più ottimistiche previsioni l’inizio dei lavori è aggiornato alla metà del 2022.

Generico dicembre 2020

(Piazze Eroi oggi)

leggi anche
Generico dicembre 2020
L’iter è partito
Sanremo, parcheggio interrato e riqualificazione di piazza Eroi: la Giunta approva il progetto
Sergio Tommasini
Il commento
Sanremo, parcheggio interrato e riqualificazione di piazza Eroi. Tommasini: «Inadeguato lo strumento del leasing in costruendo»
commenta