Imperia, il sindaco Claudio Scajola stampa un volume per celebrare la metà del suo mandato

Distribuito gratuitamente in edicola e scaricabile dal sito internet del Comune

Imperia. È tempo di bilanci per il sindaco Claudio Scajola: sono, infatti, trascorsi due anni e mezzo dall’elezione avvenuta la sera del 24 giugno 2018. Con lo scopo di illustrare l’operato dei primi 30 mesi, l’amministrazione ha redatto un resoconto di metà mandato.

In copertina è presente l’affresco che domina la sala consiliare, simbolo di una città che vuole tenere insieme le sue diverse anime (mare ed entroterra, Porto Maurizio, Oneglia e gli antichi borghi) e che guarda con ritrovato entusiasmo al suo centenario e alle sfide future.

Un documento di circa 40 pagine, facilmente comprensibile anche attraverso l’ausilio di immagini e grafiche, che l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare alla memoria di Claudio Ghiglione, il capogruppo di maggioranza che ha perso la vita nella battaglia contro il Covid la scorsa primavera. Il volume è stato realizzato internamente dall’Ufficio Relazioni Esterne, a costo zero, salvo la spesa per la stampa.

La pubblicazione è disponibile presso le varie sedi dell’Ente e da questa mattina è possibile ritirarlo gratuitamente anche presso le edicole della città.  Il resoconto è suddiviso in cinque sezioni, che ricalcano i punti programmatici per la città espressi dell’ex ministro  nel consiglio comunale di insediamento: pulita, sicura, prospera, solidale e viva.

Nel saluto introduttivo, il primo cittadino ricorda le gravi difficoltà alle quali l’amministrazione ha dovuto fare fronte, su tutte il rinnovo del servizio di igiene ambientale, le sofferenze di bilancio ereditate dal passato e segnalate dalla Corte dei Conti, la violenta mareggiata dell’autunno 2018 e, in ultimo, l’emergenza Covid.

«Malgrado questi ostacoli – scrive Scajolanon è mai venuta meno la voglia di rilancio della Città. Ogni crisi, ogni emergenza, è stata trasformata in un’opportunità per crescere e migliorarsi».

Il resoconto di metà mandato è scaricabile in versione digitale sul Sito Istituzionale della Città di Imperia all’indirizzo www.comune.imperia.it