28 dicembre

Il principe Alberto di Monaco in visita in Val Roya dopo il passaggio della tempesta Alex

Sin dai giorni successivi all'alluvione, il sovrano monegasco si era mobilitato donando 4 milioni di euro per aiutare concretamente le zone colpite

Breil-sur-Roya. A quasi tre mesi dalla tempesta Alex che ha devastato la Val Roya, nella giornata di ieri, lunedì 28 dicembre, il principe Alberto II di Monaco si è recato in visita a Breil-Sur-Roya per mostrare il proprio sostegno e la propria solidarietà alle popolazioni duramente colpite dall’alluvione.

Accompagnato da Frédéric Platini, segretario generale della Croce Rossa Monegasca, da Bettina Ragazzoni, tesoriera della CRM e da Claude Fabbretti, direttore operativo delle sezioni umanitarie internazionali e soccorritori CRM, il principe Alberto II ha incontrato i famigliari di coloro che nella notte tra il 2 e il 3 ottobre hanno perso la vita, ma anche i volontari, le associazioni e i soccorritori intervenuti in quei difficili giorni per sostenere con ogni mezzo possibile i cittadini rimasti isolati.

Il sovrano monegasco ha visitato i punti più colpiti dalla furia del maltempo e il magazzino nel quale attualmente vengono stoccati i prodotti alimentari e di prima necessità. Durante la sua visita ha avuto inoltre modo di incontrare i sindaci di Breil, Tende, La Brigue, Saorge e Fontan alla presenza del prefetto delle Alpi Marittime Bernard Gonzalez, del prefetto delegato alla ricostruzione delle valli alluvionate Xavier Pelletier, del deputato delle Alpi Marittime Alexandra Valetta-Ardisson e di Jean-Claude Guibal, presidente della comunità degli agglomerati della riviera francese.

Sin dai giorni successivi all’alluvione, il principe Alberto si era mobilitato per aiutare concretamente la Val Roya e la vicina provincia di Imperia, donando in totale 4 milioni di euro, denaro che verrà impiegato per la ricostruzione di ciò che la furia dell’acqua ha spazzato via.

leggi anche
intervista Scullino
A tu per tu
Dal milione di euro donato da Alberto di Monaco ai progetti in cantiere per Ventimiglia, parla il sindaco Gaetano Scullino
Riviera24- principe Alberto II
Il gesto
La generosità del principe Alberto di Monaco, 4 milioni per zone alluvionate: uno andrà a Ventimiglia
commenta