Info utile

Dolceacqua, dal 9 dicembre modulo di richiesta per bonus alimentare

Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile

drone dolceacqua castello bandiera arancione centro storico

Dolceacqua. Da mercoledì 9 dicembre potrà essere ritirato il modulo di richiesta “Emergenza Covid -19 – Misura straordinaria soccorso alimentare” disposta dal governo per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione del Covid-19.

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.
Gli interessati dovranno presentare domanda sino ad esaurimento delle risorse assegnate al comune di Dolceacqua, preferibilmente a mezzo posta elettronica a info@dolceacqua.it

È altresì possibile telefonare al seguente numero 0184-206444 (nei giorni di apertura al pubblico degli uffici comunali) ove un operatore provvederà a compilare la domanda per conto dell’interessato, il quale sarà tenuto a perfezionare il tutto (apponendo la propria firma autografa e allegando all’istanza copia del proprio documento di identità) all’atto dell’erogazione del buono spesa e/o dell’assistenza alimentare.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello (allegato C) in cui andranno indicati i requisiti di ammissione meglio nella stessa dettagliati.
In seguito all’istruttoria, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o e-mail, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.

FINALITA’: Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.
DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando il modello predisposto (allegato C) e disponibile sul sito internet del Comune (www.dolceacqua.it), sulla pagina Facebook del Comune oppure è possibile ritirarlo presso il Comune (posizionato all’ingresso vicino alla panchina).
CONTROLLI: L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Area Amministrativa provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

Più informazioni
commenta