La stretta

Coronavirus, misure più restrittive verso un possibile lockdown nazionale per Natale

La Liguria potrebbe entrare in “zona rossa o arancione” nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va da Natale all’Epifania

Ore 18 si abbassano le saracinesche e si spengono le luci: primi giorno di chiusure anticipate

Genova. «Misure più restrittive e un possibile lockdown per Natale». E’ quello che hanno detto gli esperti del Comitato tecnico scientifico nella riunione di oggi con il premier Giuseppe Conte e con i capi delegazione.

«La necessità di una nuova stretta – è stato spiegato dai tecnici, come riportato dall’Ansa è legata all‘impossibilità da un lato di un controllo capillare del territorio e dall’altro a dati ancora “preoccupanti”, con un’incidenza dei nuovi casi ancora troppo alta (nell’ultimo monitoraggio era di 193 ogni 100 mila abitanti, quando dovrebbe essere a 50 ogni 100 mila per poter garantire il tracciamento)».

«L’Italia – fanno notare gli esperti del Comitato tecnico scientifico – ha anche un numero di morti giornaliero che supera quello della Germania – che ha però 20 milioni di abitanti in più -, e oltre metà del paese con le strutture sanitarie ancora sotto stress. Dunque bisogna estendere le misure, altrimenti a gennaio saremo nei guai». 

La Liguria, come l’intera Italia, potrebbe perciò entrare in “zona rossa o arancione” nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va da Natale all’Epifania.

commenta