L'interrogazione

Carenza di medici di famiglia in Liguria, Ioculano: «Si attivi la Regione»

«Diventa sempre più difficile, ad ogni pensionamento di un dottore, riuscire a trovare per l'utente un nuovo riferimento»

riviera24 - Enrico Ioculano

Ventimiglia. «Ormai da più parti si lamenta la carenza di medici di famiglia: ciò ha portato all’estensione dei pazienti per ogni medico da 1500 a 1800. Prendersi cura di così tante persone non rappresenta solo un grande sforzo per i medici ma anche minor tempo dedicato a noi cittadini. Diventa così sempre più difficile, ad ogni pensionamento di un dottore, riuscire a trovare per l’utente un nuovo riferimento. È evidente che il Covid abbia stressato questa situazione già di per sé in difficoltà.

Purtroppo dobbiamo rilevare che da un lato le borse di studio previste dalla Regione per i medici di famiglia si sono rivelate insufficienti e dall’altro le zone carenti di assistenza primaria non sono sufficientemente appetibili per i medici iscritti al corso di formazione di medicina generale perché il tetto massimo di pazienti che possono prendere in carico si limita a 650.

Perciò ho presentato in Regione un’interrogazione affinché la Giunta si attivi anche a livello nazionale per risolvere questa situazione di carenza diffusa e per elevare contestualmente il tetto dei pazienti in cura dei corsisti di medicina generale da 650 a 1000. Questa soluzione consente di allentare la pressione sui medici di famiglia e soprattutto risolve un annoso problema di molti cittadini liguri. Nei prossimi giorni mi aspetto la risposta e il confronto con la Giunta regionale» – dichiara Enrico Ioculano.

commenta