L'area

Addio all’ecomostro di corso Genova a Ventimiglia, demolite le ex cabine Enel

I lavori di abbattimento erano iniziati lo scorso 18 novembre. L'area sarà ora sottoposta a un intervento di valorizzazione

Ventimiglia. Non c’è più. L’ecomostro di corso Genova, ex cabine Enel situate nei pressi del teatro romano di Albintimiulim, è stato completamente abbattuto.

I lavori di demolizione erano iniziati lo scorso 18 novembre sotto la direzione della Provincia di Imperia in sinergia con la Direzione Regionale Musei Liguria, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Ventimiglia.

Quest’operazione rappresenta l’ultima tappa di un lungo percorso iniziato oltre dieci anni fa con di finanziamento di Ales Spa, ex Arcus, avente lo scopo di restaurare e rifunzionalizzare il teatro d’epoca romana, inaugurato nell’anno 2018.

L’area sarà ora sottoposta a un intervento di valorizzazione che prevede l’allungamento della vicina pista ciclabile e la ripresa degli scavi archeologici che potrebbero riportare alla luce importanti edifici pubblici della città romana.

leggi anche
Demolizione ex cabine Enel Ventimiglia
Il sito
Ventimiglia, addio alle ex cabine Enel. Sindaco Scullino: «Riporteremo alla luce la città romana»
Ex Cabine Enel
Intervento di riqualificazione
Ventimiglia, al via i lavori di demolizione delle ex cabine Enel
Riviera24- area archeologica nervia
In corso genova
Ventimiglia, all’area archeologica di Nervia si cercano nuovi reperti prima della demolizione delle casette dell’Enel
commenta