Iniziativa "go blue"

Tutti i comuni della valle Argentina si illuminano di blu per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

L'evento è stato sollecitato da Raffaele Regina, rappresentante Unicef per la città di Taggia

Imperia. In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia diverse città della provincia di Imperia si sono illuminate di blu. Per quanto riguarda la “Valle Argentina” l’evento è stato tenacemente sollecitato da Raffaele Regina, rappresentante Unicef per la città di Taggia.

La data specifica del 20 novembre ha avuto un prolungamento d’azione per tutto il trascorso week-end all’insegna della solidarietà internazionale per celebrare il 31° anniversario dei diritti dei bambini di tutto il mondo.

L’iniziativa “Go Blue” ha registrato l’adesione di numerose città metropolitane fino a comunità più piccole che hanno voluto essere protagoniste di un’azione di sensibilizzazione globale sui diritti dei bambini. Sono circa 230 i Comuni di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa “Go Blue” con l’obiettivo di sottolineare il ruolo delle amministrazioni comunali nel promuovere l’importanza della Convenzione “Onu-Unicef” e dei diritti in essa sanciti.

Per l’occasione la Valle Argentina si è aggiudicata il primato con l’ottimale partecipazione di tutti i suoi comuni, conferendo le seguenti attestazioni di merito ed immagini:

  • Triora con il blu puntato sulla Collegiata NS Assunta di Piazza Beato Reggio. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Massimo Di Fazio che con concreta passione solidale ha seguito personalmente il da farsi nei giorni interessati all’evento.
  • Molini di Triora con la luce blu diffusa sul Palazzo del Municipio. Un doveroso ringraziamento viene rivolto alla sindachessa Manuela Sasso e all’assessore Alessandra Balbo impegnatesi da subito per essere partecipi all’iniziativa.
  • Montalto Carpasio con una particolare colorazione blu che fascia globalmente il Campanile della Chiesa Parrocchiale sita nella Piazza del Centro Storico. Mariano Bianchi, il sindaco che si è prodigato con una felicissima idea pittorica a favore della salvaguardia della giornata dedicata ai giovanissimi.
  • Badalucco con il blu ha trasformato l’albero del verde ulivo di Piazza Umberto Eco. Orgogliosi di fare parte della grande famiglia solidale erano presenti il sindaco Matteo Orengo e la sindachessa del C.C.Ragazzi Ancilla Bianchi. Si vuole menzionare l’impiegata comunale Cristiana Novella per l’impegno dato al buon fine organizzativo.
  • Taggia con la luce blu accesa sul Bastione di Via Ottimo Anfossi. Hanno salutato all’evento il sindaco Mario Conio, l’assessore Maurizio Negroni ed i ragazzi taggiaschi del Centro di Aggregazione Giovanile “Stazione centro”, che ha loro modo hanno festeggiato la giornata dei diritti. Un doveroso e sentito ringraziamento va rivolto all’Ufficio Servizi Sociali dove la dottoressa Ilaria Natta ha impiegato il proprio tempo con fervore ed abnegazione per le finalità della particolare giornata dedicata ai Ragazzi e Ragazze.

La cosa più importante è che i bambini di tutto il mondo, quelli italiani e quelli che vivono qui sul nostro territorio ringraziano gli adulti e le istituzioni per l’impegno profuso a salvaguardia dei loro diritti» – fa sapere l’Unicef Imperia.

In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, si è svolto in video conferenza l’incontro del “Consiglio regionale” con i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi” della Liguria.

Per la nostra Provincia hanno partecipato la Past-President Unicef Colomba Tirari ed i Consigli Comunali Ragazzi di Imperia e Badalucco. La riunione è stata coordinata dal presidente dell’Assemblea legislativa Gianmarco Medusei con la presenza di Giacomo Guerrera (presidente emerito dell’Unicef nazionale) Ilaria Cavo (assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili) Simona Ferro (assessore alla Tutela dell’Infanzia) Franco Cirio (presidente regionale Unicef).

L’emergenza sanitaria non ha fermato i molti progetti dei Consigli comunali dei ragazzi e delle singole scuole ricordando il proprio impegno per la raccolta differenziata, gli interventi compiuti per pulire le spiagge dalla plastica, il recupero di spazi verdi, conoscere meglio l’educazione civica e la cittadinanza attiva, le iniziative per praticare sport collettivi.