L'appuntamento

Imperia, il direttore di Enea Ilaria Bertini sarà il relatore del secondo webinar gratuito dedicato al Superbonus 110%

Evento organizzato dall'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari in collaborazione con Anaci. Attesa la partecipazione dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola

riviera24 - Superbonus 110%
- Foto d'Archivio

Imperia. L’U.P.P.I.- Unione Piccoli Proprietari Immobiliari della provincia di Imperia ha organizzato in collaborazione con Anaci – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari una serie di tre webinar gratuiti interamente dedicati al Superbonus 110% rivolti a chiunque desideri approfondire l’argomento della riqualificazione energetica. Il primo appuntamento si è svolto venerdì 13 novembre e ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione. I prossimi eventi si svolgeranno il 20 ed il 27 novembre dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Cisco-Webex e per i soci Anaci daranno diritto al riconoscimento di 6 CFP. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo uppi.sedeimperia@gmail.com oppure cliccare sul relativo banner pubblicitario.

«L’obiettivo del secondo webinar del 20/11 – spiegano Annalisa Camonita, presidente provinciale UPPI Imperia e presidente regionale UPPI Liguria, e Andrea Busanelli, presidente regionale Anaci Liguria – sarà quello di simulare un iter pratico dalla convocazione dell’assemblea alla ripartizione della spesa per l’isolamento termico del condominio al compenso dell’amministratore. Seguirà il viaggio dalla preliminare relazione di fattibilità, analizzando le principali criticità e fornendo alcune utili soluzioni, fino ai sei passaggi chiave per il rilascio del visto di conformità. Relatore d’eccezione del corso sarà Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, per la prima volta in provincia di Imperia, con il quale verrà approfondito il tema centrale dei controlli tecnici che verranno effettuati dall’ ENEA. Importante e attesa anche la partecipazione dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, presenza importante e costante per il nostro territorio ligure».

«Ricordiamo che i nostri webinar gratuiti – sottolineano Camonita e Busanelli sono rivolti sia ai privati che ai professionisti impegnati nella filiera Green tra i quali amministratori di condominio, architetti, ingegneri, geometri, avvocati, commercialisti ed agenti immobiliari. Per quanto riguarda il Superbonus 110% crediamo nell’importanza della sua corretta e prudente diffusione attraverso soggetti autorevoli e competenti». «E’ importante essere consapevoli che si tratta di un progetto lungimirante ma concretamente non da tutti praticabile – concludono gli organizzatori – tuttavia non bisogna scoraggiarsi, ad oggi è infatti previsto un ampio ventaglio di bonus fiscali attivi, tra i quali scegliere, che nel corso dei nostri webinar illustreremo e metteremo a confronto».

In merito all’efficientamento energetico, in provincia di Imperia è nato il Centro Studi UPPI per la Riqualificazione Energetica composto da vari professionisti impiegati nella filiera green tra i quali architetti, ingegneri, commercialisti ed avvocati e, per meglio comprendere le varie dinamiche, inclusa la cessione del credito e lo sconto in fattura, anche di operatori assicurativi, bancari, General Contractor e ditte specializzate in impiantistica.

Per qualsiasi informazione potete inviare una mail ai seguenti indirizzi uppi.sedeimperia@gmail.com anaci.liguria@anaci.it o telefonare ai seguenti recapiti telefonici 0183-960070/340-2283455/348-5105404.

commenta