Lutto

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Maradona: il cordoglio della Lega Nazionale Dilettanti

«Scompare non solo un calciatore con la 'c' scritta a caratteri cubitali, ma il più grande protagonista di uno sport, il calcio, che affascina donne, uomini, adulti, bambini in ogni luogo della terra»

Diego Armando Maradona

Genova. «In certe occasioni è difficile riuscire a trovare le parole. Con Diego Armando Maradona scompare non solo un calciatore con la ‘c’ scritta a caratteri cubitali, ma il più grande protagonista di uno sport, il calcio, che affascina donne, uomini, adulti, bambini in ogni luogo della terra.

Di Maradona l’unica definizione che può darsi, a prescindere dalla fede calcistica che ognuno può coltivare, è quella di essere stato, in quel rettangolo di gioco calpestato sin da bambino, un inimitabile, irripetibile, incontestabile genio”. E come tale, il miglior ricordo che può farsi di lui è racchiuso in una frase di Schopenhauer: Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo.

Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai. Addio “genio”, che la terra ti sia lieve». Questo il ricordo del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia dedicato alla scomparsa di Diego Armando Maradona.

(Foto tratta da Lega Nazionale Dilettanti)

leggi anche
fognini Maradona
L'addio
Taggia, il tennista Fognini ricorda quando cantò per Maradona
Riviera24- maradona
La leggenda
É morto Diego Armando Maradona
commenta