Attività venatoria

Cinghiali in Liguria, Giunta regionale approva modifiche a regolamento per la caccia. Piana: «Nuove regole per squadre e zone»

«Attività necessaria a contenere il numero di questi animali e a mitigare i danni alle attività agricole e i rischi per l’incolumità delle persone che possono derivare dalla loro proliferazione incontrollata»

Riviera24- cinghiali Ventimiglia

Genova. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alla Caccia Alessandro Piana, ha approvato alcune deroghe al Regolamento per la caccia al cinghiale in forma collettiva. «L’obiettivo – spiega Piana – è quello di permettere il proseguimento dell’attività venatoria, tenendo conto delle disposizioni del Dpcm governativo che vieta, per le regioni arancioni come la Liguria, gli spostamenti tra Comuni se non per motivi di salute o di lavoro».

«In particolare – prosegue – abbiamo ridotto, per quanto riguarda gli Ambiti territoriali di caccia e comparti alpini del 25%, il numero minimo di componenti operativi per poter effettuare una battuta. Inoltre, da oggi è consentito anche a persone esterne alla squadra, sia cacciatori di altre squadre, che non iscritti a nessuna squadra, di aggregarsi per raggiugere la quota stabilita».

«Inoltre, sarà possibile rivedere temporaneamente le zone di caccia, che spesso travalicano i confini comunali – precisa Piana – in modo da consentire ai cacciatori di uno stesso comune di cacciare nei limiti del territorio comunale». «La caccia al cinghiale – conclude il vicepresidente – potrà pertanto proseguire, nonostante le limitazioni agli spostamenti introdotte dal Governo, fino al raggiungimento del contingente stabilito dalla Regione. Si tratta di una attività necessaria a contenere il numero di questi animali e quindi a mitigare i danni alle attività agricole e i rischi per l’incolumità delle persone che possono derivare dalla loro proliferazione incontrollata».

leggi anche
cinghiali
L'allarme
Zona arancione, Coldiretti Liguria: «Invasione di cinghiali, estendere possibilità di cacciare anche fuori dal proprio comune»
cinghiali
Emergenza
Cinghiali, Coldiretti Liguria: «Numero fuori controllo spaventa, servono misure adeguate per dare freno a crescita esponenziale»
riviera24 - Cinghiali devastano il campo da calcio allo 'Zaccari'
L'appello
Vallecrosia Academy: «I cinghiali hanno devastato il campo da calcio allo ‘Zaccari’, a rischio l’attività della polisportiva»
Danni cinghiali
Il commento
Esteso il periodo di caccia ai cinghiali, Cia Liguria: «Non basta, necessario un piano straordinario per ridurne il numero»
commenta