Tecnologia

Al via C1A0 Expo 2020, l’evento hi-tech di Regione Liguria dedicato all’intelligenza artificiale nella lotta al Climate Change

Durante l’evento sarà lanciata la Call4Space

C1A0 EXPO

Genova. Al via domani, venerdì 27 novembre, alle 9, la seconda edizione di C1A0 EXPO, evento hi-tech della Regione Liguria – organizzato da Liguria Digitale in collaborazione con Liguria International e Digital Tree – dedicato al tema del rivoluzionario approccio dell’intelligenza artificiale come beneficio nella lotta al Climate Change. L’emergenza sanitaria ha reso necessario trasformare C1A0 2020 in un’edizione online che è il teaser, all’interno di un percorso costellato di iniziative, verso la grande EXPO del 2021.

Gli obiettivi del progetto sono divulgare i temi legati all’intelligenza artificiale e al Climate Change e creare occasioni di incontro e sinergia tra realtà produttive e della ricerca sul territorio con investitori. Questa edizione sarà animata da un panel di relatori internazionali e si potrà seguire sia in italiano che in inglese, registrandosi sulla piattaforma Cisco Webex oppure in streaming sulle pagine Facebook di C1A0 EXPO, di Liguria Digitale e di Mentelocale (media partner).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti, sarà la volta dell’intervento di apertura affidato a Miroslav Polzer, CEO International Association for the Advancement of Innovative Approaches to Global Challenges. A seguire gli interventi di: Anilkumar Dave (Head of innovation and tech. transf Agenzia Spaziale Italiana), Roberto Rudari (direttore della ricerca della Fondazione CIMA), Alessandra Volpe (avvocato e coordinatrice della Commissione Diritto Etica e Tecnologia dell’Ordine degli Avvocati di Genova), Enrico Pochettino (Head of Innovation di IREN), Luca Bragoli (Head of Public Affairs di ERG), Fulvio Mastrogiovanni (professore di robotica e intelligenza artificiale all’Università di Genova), Giorgio Metta (direttore scientifico dell’IIT). A chiudere sarà Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale e presidente dello steering commitee di C1A0.

Durante l’evento sarà lanciata la Call4Space, una competizione rivolta a startup italiane che si occupano di asset spaziali e applicazioni di intelligenza artificiale. La call si concluderà il 10 gennaio 2021 e, grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e C1A0, porterà la startup vincitrice a uno dei principali eventi internazionali organizzato a Houston, negli Stati Uniti: lo SpaceCom Entrepreneur Summit. La Call4Space si aggiunge alla Call4Energy, la competizione per startup e imprese che si occupano di energia e AI (termina il 31 dicembre 2020). Tutte le informazioni saranno disponibili dal 27 novembre sul sito di C1A0, dove si possono scaricare i regolamenti ufficiali e si può compilare la form di iscrizione online (https://c1a0.ai/)

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi: https://bit.ly/3nh0MaR.

commenta