Scuola

Toccante esperienza a Lampedusa per due studenti del ‘Ruffini’ di Imperia

Insieme ad una cinquantina di studenti provenienti da diverse scuole italiane, hanno partecipato alla tre giorni in commemorazione del tragico naufragio avvenuto il 3 ottobre del 2013

Imperia. Sta volgendo al termine la toccante esperienza che ha coinvolto 2 studenti del Ruffini di Imperia e la professoressa Nicla Tallone che, insieme ad una cinquantina di studenti provenienti da diverse scuole italiane, hanno partecipato alla 3 giorni in commemorazione del tragico naufragio avvenuto il 3 ottobre del 2013 a Lampedusa.

Ieri le toccanti testimonianze di Lillo, Costantino e Vito che hanno contribuito a salvare 47 vite umane 7 anni fa. Dolore, senso di impotenza, paura sentimenti di quella notte in cui, nonostante tutto sono andati avanti a cercare di salvare quante più persone potevano. E poi, a far riflettere i ragazzi presenti, la presenza dell’unica ragazza salvata che chiede ancora oggi perché due imbarcazioni, quella notte non abbiano partecipato a salvare i naufraghi e si siano invece allontanate.

Racconti e parole perché, come sottolinea Lillo: «Sono i giovani gli ambasciatori e coloro che possono fare, tradurre in azioni, gli insegnamenti, delle denunce oggi qui esposte». Manifestazione importante questa voluta dal comitato “3 ottobre” perché in questi contesti le parole contano e diventano davvero importanti perché sono pietre che serviranno a creare una strada che ancora non c’è ma che bisognerà costruire. Stamattina la cerimonia di commemorazione con tutti i ragazzi che si sono recati alla “Porta d’Europa”, momenti fondamentali per ricordare le vittime ma soprattutto per non dimenticare.

Domani il rientro e poi da lunedì ci sarà il tempo per raccontare e riflettere, per coinvolgere i compagni e spiegare che si può davvero cambiare la narrativa della storia degli immigrati, che non si deve tacere davanti alle ingiustizie e che i diritti umani devono essere rispettati sempre e ovunque.

Più informazioni
leggi anche
riviera24 - Studenti del Ruffini di Imperia a Lampedusa
L'esperienza
Incontri importanti per gli studenti del Ruffini di Imperia a Lampedusa
riviera24- Istituto Ruffini
Scuola
Intensa giornata a Lampedusa per i due studenti del “Ruffini” di Imperia
riviera24 - Ruffini
Scuola
Imperia, due studenti dell’Istituto Ruffini a Lampedusa per non dimenticare la strage dei migranti
commenta