I primi atti

Seduta di insediamento dell’XI Legislatura, Giovanni Toti giura fedeltà a Costituzione e Statuto della Regione Liguria

Gianmarco Medusei eletto presidente del Consiglio regionale. Vicepresidente Armando Sanna, consigliere segretario Claudio Muzio

Genova. La prima seduta dell’XI Legislatura si è aperta ufficialmente questa mattina nell’aula del Consiglio regionale, a Genova. A presiedere l’Assemblea è stato il consigliere più anziano, Sauro Manucci (nato nel 1953), coadiuvato dai consiglieri più giovani in qualità di segretari: Selena Candia (nata nel 1987) e Enrico Ioculano (nato nel 1985).

riviera24 - Seduta di insediamento XI Legislatura

Il primo atto è stato la costituzione della Giunta per le Elezioni, l’organismo deputato a verificare i requisiti dei Consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi. La Giunta è composta da cinque consiglieri eletti con voto limitato ad un solo nome. Gianni Pastorino ha annunciato per la minoranza la candidatura di Luca Garibaldi e Paolo Ugolini, Lilli Lauro per la maggioranza ha indicato la candidatura di Alessio Piana, Stefano Balleari e Stefano Anzalone. Al termine delle votazioni a scrutinio segreto per appello nominale, sono stati eletti componenti della Giunta per le Elezioni Stefano Anzalone (7 voti), Luca Garibaldi (7 voti), Alessio Piana (6 voti), Stefano Balleari (5 voti) Paolo Ugolini (5 voti). Entro un mese la Giunta delle Elezioni, così costituita, dovrà comunicare al Consiglio il risultato delle proprie verifiche.

riviera24 - Seduta di insediamento XI Legislatura

Il secondo atto è stato l’elezione dell’Ufficio di presidenza, sempre con voto a scrutinio segreto per appello nominale. Ferruccio Sansa ha proposto come candidato presidente, in rappresentanza della minoranza, Armando Sanna. Lilli Lauro ha proposto come candidato presidente, in rappresentanza della maggioranza, Gianmarco Medusei. Gianmarco Medusei è stato eletto con 18 voti presidente del Consiglio regionale. Nella stessa votazione è stato eletto vicepresidente Armando Sanna con 12 voti. Medusei è il ventunesimo presidente del Consiglio regionale della Liguria e il secondo spezzino che ricopre questo incarico dopo Angelo Landi. Al termine dell’elezione contestuale di presidente e vicepresidente, Sauro Mannucci ha lasciato al neo eletto Medusei la poltrona di presidente. Immediatamente dopo l’elezione, Medusei ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del maltempo che si è abbattuto, in particolare sull’imperiese, all’inizio del mese.

riviera24 - Seduta di insediamento XI Legislatura

«A quanti mi hanno dato fiducia – ha esordito nel suo primo intervento in qualità di presidente dell’Assemblea legislativa Gianmarco Meduseiassicuro  totale dedizione al ruolo attribuitomi.  Sono certo che  l’equanimità  a cui tendo improntare il mio operato sarà il miglior strumento per conquistare quella di quanti, oggi, hanno fatto una scelta diversa». Medusei ha quindi ringraziato Sauro Manucci, che ha aperto i lavori del Consiglio, Alessandro Piana e Francesco Bruzzone, che hanno presieduto l’Assemblea nella legislatura precedente. «Al Presidente Toti
assicuro – ha aggiunto – che, nel rispetto del necessario equilibrio tra la sfera legislativa e quella decisionale, si  consoliderà  quel rapporto  di  leale collaborazione che è  elemento imprescindibile  per una incisiva attività di governo del territorio. Con la mia elezione alla carica di Presidente del Consiglio regionale ho il grande onore e la grande responsabilità di dover rappresentare un’Assemblea legislativa di così alto prestigio ed, altresì, di dover rappresentare tutti voi con rigore ed imparzialità, garantendo a ciascun consigliere i diritti e le prerogative che lo Statuto dispone solennemente».

«Cari colleghi – ha sottolineato rivolgendosi ai consiglieri – sappiate che potrete contare sulla mia lealtà. Sono alla  mia prima esperienza in questa Assemblea legislativa e metterò il massimo impegno possibile per presiederla al meglio e garantirne l’autonomia, contando sulla vostra collaborazione, con il grande rispetto che nutro, da sempre, per le Istituzioni». Medusei ha assicurato il rispetto scrupoloso delle disposizioni contenute nello Statuto della Regione Liguria e ha citato, in particolare, gli articoli 20 e 21 e le funzioni attribuite agli altri componenti dell’Ufficio di presidenza. «Sono sicuro – ha aggiunto – che in questa sede sapremo responsabilmente, ciascuno nel proprio ruolo, agire  sempre  nell’interesse comune. Voglio assicurare  fin d’ora  a tutti  gli enti locali  la massima disponibilità  del Consiglio regionale. Ogni comunità troverà nel Presidente ed in questo Consiglio  un interlocutore attento e determinato a tradurne le legittime istanze in  interventi  idonei ed opportuni  al fine di comporre un quadro di programmazione   capace di dare nuovo slancio  alla Liguria».

Il presidente ha fatto un riferimento preciso al difficile momento che la Liguria e tutto il paese stanno attraversando: «Questa legislatura avrà la responsabilità e l’ambizione per essere ricordata come quella che ha sostenuto i cittadini liguri in questo momento difficile e delicato. Possiamo, tutti insieme, nel rispetto reciproco delle differenti posizioni ed opinioni, contribuire a scrivere una pagina importante per il nostro territorio ed il nostro compito sarà quello di dare risposte concrete alle esigenze dei nostri concittadini alle prese con l’emergenza sanitaria e la crisi economica dovute alla pandemia. Ogni giorno dovremo ricordarci il mandato ricevuto affinché non si perdano mai di vista gli obiettivi da traguardare con quella forza e tenacia tipiche di noi liguri. Il mio auspicio è che la politica lasci spazio alla concretezza, senza rincorrere tatticismi e dibattiti fini a se stessi».

«La Liguria – ha concluso – sia modello anche in questo, soprattutto in questo complicato momento storico in cui è necessario unire e  non certo dividere, in cui è necessario dare certezze. La forza di una classe dirigente matura, come non ho dubbi sia quella rappresentata oggi in quest’aula, ha le qualità e le capacità per provarci».

Dopo l’intervento del Presidente, il Consiglio ha proceduto con la votazione, sempre a scrutinio segreto, del Consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza. Lilli Lauro, in rappresentanza della maggioranza, ha indicato come candidato Claudio Muzio. Nella successiva votazione è stato eletto Consigliere segretario Claudio Muzio con 18 voti a favore e 12 schede bianche.

Prima della conclusione della seduta il presidente della giunta Giovanni Toti ha salutato il nuovo Consiglio regionale e, sottolineando la difficile situazione sanitaria che sta attraversando il Paese, ha auspicato una leale collaborazione fra maggioranza e opposizione e, infine, ha prestato giuramento: «Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria e alle leggi – ha dichiarato – e di esercitare l’incarico di Presidente della Giunta regionale nell’interesse della Regione e della Comunità ligure».

Alla seduta di insediamento non ha partecipato per motivi personali Angelo Vaccarezza.

I PRESIDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE 1970-2020

Enrico Ghio Democrazia cristiana luglio -settembre 1970
Paolo Macchiavelli Partito socialista italiano settembre 1970-luglio 1975
Paolo Macchiavelli Partito socialista italiano luglio 1975-maggio 1976
Angelo Landi Partito socialista italiano maggio 1976-luglio 1980
Angelo Landi Partito socialista italiano luglio-novembre 1980
Armando Magliotto Partito comunista italiano novembre 1980-settembre 1981
Fausto Cuocolo Democrazia cristiana settembre 1981-giugno 1985
Fausto Cuocolo Democrazia cristiana giugno -novembre 1985
Luciano Verda Democrazia cristiana novembre 1985-giugno 1990
Rosavio Bellasio Democrazia cristiana giugno-settembre 1990
Giovanni Persico Partito repubblicano italiano settembre 1990-maggio 1995
Giuliano Gallanti Partito democratico della sinistra maggio 1995-gennaio 1997
Fulvio Cerofolini Partito democratico della sinistra gennaio 1997-maggio 2000
Vincenzo Gianni Plinio Alleanza nazionale maggio 2000-agosto 2002
Francesco Bruzzone Lega Nord agosto 2002-maggio 2005
Giacomo Ronzitti Unione a sinistra maggio 2005-maggio 2010
Rosario Monteleone Unione di centro maggio 2010-novembre 2013
Michele Boffa Partito democratico novembre 2013-giugno 2015
Francesco Bruzzone Lega Nord Liguria-Salvini luglio 2015-marzo 2018
Alessandro Piana Lega Nord Liguria-Salvini marzo 2018-ottobre 2020
Gianmarco Medusei Lega Nord Liguria-Salvini ottobre 2020

I PRESIDENTI DELLA GIUNTA 1970-2020

Gianni Dagnino

Democrazia cristiana

settembre 1970-aprile 1975

Giorgio Luciano Verda

Democrazia cristiana

aprile-luglio1975

Angelo Carossino

Partito comunista italiano

luglio 1975-luglio 1979

Armando Magliotto

Partito comunista italiano

luglio 1979-ottobre 1980

Giovanni Persico

Partito repubblicano italiano

ottobre 1980-settembre 1981

Alberto Teardo

Partito socialista italiano

settembre 1981-agosto 1983

Rinaldo Magnani

Partito socialista italiano

agosto 1983-marzo 1990

Renzo Muratore

Partito socialista italiano

marzo- settembre 1990

Giacomo Gualco

Democrazia cristiana

settembre 1990-gennaio 1992

Edmondo Ferrero

Democrazia cristiana

gennaio 1992-luglio 1994

Giancarlo Mori

Dc poi Ppi

luglio 1994-maggio 2000

Sandro Biasotti

Per la Liguria

maggio 2000-aprile 2005

Claudio Burlando

Partito democratico

maggio 2005-aprile 2010

Claudio Burlando

Partito democratico

aprile 2010-giugno 2015

Giovanni Toti

Lista Toti-Forza Italia

giugno 2015-ottobre 2020

Giovanni Toti

Lista Cambiamo con Toti presidente

ottobre 2020

 

leggi anche
riviera24 -  Nuova Giunta Regionale Insediamento
La squadra
Consiglio regionale, la giunta Toti si è insediata ufficialmente: confermati cinque assessori
riviera24 - Seduta di insediamento XI Legislatura
Consiglio regionale
XI Legislatura, oltre la metà dei consiglieri liguri sono al primo mandato
commenta