I dati

Chi viaggia in treno sceglie le spiagge della Liguria: il report di Trainline

Ventimiglia tra le tre mete di mare più ambite

spiaggia ventimiglia tramonto

Ventimiglia. Non è stata un’estate come tutte le altre e lo sappiamo bene ma questo non ci ha impedito di passare qualche giorno di relax o di scoperta, quest’anno in gran parte puramente Made in Italy. Rispettando tutte le norme vigenti su distanziamento e igienizzazione, gli italiani si sono spostati lungo lo Stivale anche in treno. Secondo i dati rilevati da Trainline1, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, le tre mete di mare più ambite sono state Rimini, Ventimiglia e La Spezia. Analizzando i dati relativi alle prenotazioni sulla piattaforma dal 13 giugno al 13 settembre 2020, Trainline ha rilevato le quindici località marittime italiane con il maggior numero di prenotazioni di viaggi in treno.

La medaglia d’oro delle prenotazioni va all’Emilia Romagna con Rimini, ma la stessa regione si ritrova solo in quarta posizione con la “sorella” Riccione. La vera protagonista dell’estate italiana è sicuramente la Liguria, con 10 località di mare tra le più frequentate dai viaggiatori in treno. Le altre regioni presenti in questa speciale “Top 15” sono solo due: la Toscana con Viareggio in ottava posizione e la Sicilia, che vede Palermo in quinta posizione e Catania in undicesima.

Considerando la provenienza dei viaggiatori, le grandi città sono le protagoniste delle prenotazioni di viaggi in treno verso le località di mare. In particolare Milano è la partenza più “comune” per chi si è diretto in Liguria: dalla percentuale più bassa di La Spezia con il 14% alla più alta di Finale Ligure 41% (le altre due con più viaggiatori provenienti da Milano sono Santa Margherita Ligure con il 39% e Alassio con il 35%). Anche per le protagoniste della riviera romagnola, Milano è la partenza più comune (Rimini 30% e Riccione 27%).

La Top 152 completa:

Rimini, Emilia Romagna
Ventimiglia, Liguria
La Spezia, Liguria
Riccione, Emilia Romagna
Palermo, Sicilia
Monterosso, Liguria
Sanremo, Liguria
Viareggio, Toscana
Alassio, Liguria
Santa Margherita Ligure-Portofino, Liguria
Catania, Sicilia
Savona, Liguria
Finale Ligure Marina, Liguria
Rapallo, Liguria
Sestri Levante, Liguria

Il mare come sempre ha la sua importanza nell’estate italiana, ma quest’anno anche tre mete di lago sono state preferite per l’acquisto di biglietti per viaggi in treno su Trainline: Como, Peschiera del Garda e Desenzano del Garda/Sirmione sono state le mete lacustri selezionate soprattutto dal turismo di prossimità.

Per tutti i viaggi in treno per scoprire l’Italia in modo economico e sostenibile è sufficiente acquistare i biglietti attraverso l’app di Trainline, che offre ai propri utenti anche la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, tutto dal proprio smartphone. Inoltre, l’utilizzo di biglietti digitali sull’app di Trainline permette di viaggiare in sicurezza senza necessità di passare in biglietteria e riducendo di conseguenza i contatti tra le persone.

commenta