Lo spettacolo

A Imperia va in scena la commedia “La guerra del poeta Campana”

Una storia d’amore in tempo di guerra

riviera24 - teatro generica

Imperia. Sabato 24 ottobre alle 21 verrà rappresentata per la prima volta ad Imperia una commedia dedicata al poeta Campana. 

“La guerra del poeta Campana” è una storia d’amore in tempo di guerra. Parla dell’amore di Dino Campana per Sibilla Aleramo è un sentimento di forte attrazione fisica ed intellettuale, vissuta nel periodo della prima guerra mondiale. Poeta visionario lui, valorizzato recentemente per l’originalità e la musicalità della sua scrittura, scrittrice lei, considerata una delle prime femministe italiane. La relazione è segnata da forti contrasti dovuti soprattutto alla malattia nervosa del poeta.

L’autore Remo Ansaloni presenta situazioni di vita quotidiana tra i due personaggi e l’incombere di una madre ossessiva che rimprovera al figlio la sua diversità rispetto ai comportamenti ortodossi dell’epoca. Il lavoro, ricavato dalla documentazione epistolare tra i tre protagonisti, tocca sentimenti profondi: l’amore altalenante tra fasi di passione e di astio, la paura della violenza domestica, la situazione della guerra, la passione civile del poeta, la dolcezza di lei e poi la sua resa.

La presenza ossessiva di una madre preoccupata più del giudizio conformistico del prossimo che del destino del figlio fa da sfondo al continuo desiderio di fuga del poeta. La commedia si conclude con il dramma della follia di Campana e la sua morte in manicomio. Una voce recitante “Il canto della tenebra” ci ricorda la grande forza evocativa della sua poesia, destinata a durare nel tempo.

commenta