Il sociale

Nelle terre di Nava un sentiero per i disabili, parte raccolta fondi per realizzarlo

Il tracciato attrezzato sarà aperto a tutta la comunità e a tutti gli escursionisti

Pornassio. L’iniziativa è bellissima, di quelle a cui è difficile rimanere indifferenti. Per questo è partita la raccolta fondi pubblica sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” del network Banca Etica per realizzare un sentiero per i disabili lungo le terre del Colle di Nava.

Il progetto immediatamente realizzabile una volta raccolti i fondi, è promossa della Cooperativa di Comunità Terre di Nava, impegnata nella valorizzazione del territorio e nella costruzione di un cammino comune che guardi all’inclusione sociale.

L’iniziativa è supportata attivamente molti enti ed associazioni tra le quali la nostra cooperativa che impegnata in prima linea con alcuni dei nostri soci per la realizzazione del progetto.

Nel dettaglio, il sentiero nel bosco consisterà in un percorso ad anello, percorribile con facilità in circa un’ora di tempo; durante il tragitto sarà possibile immergersi nei colori e nei profumi della lavanda, raccoglierla e conoscerne la storia, scoprire piante e aromi, camminare a piedi scalzi per riscoprire il contatto con la natura, ritrovare se stessi attraverso esperienze sensoriali nel bosco.

Il nostro percorso è immerso all’interno della colonia alpina di Col di Nava situata a 900 metri sul mare, al confine tra Liguria e Piemonte, nel comprensorio delle Alpi Ligure nella frazione di Nava nel Comune di Pornassio, famoso per la produzione di lavanda e miele.

Il tracciato attrezzato sarà aperto a tutta la comunità e a tutti gli escursionisti ma quello che ci rende orgogliosi è fare vivere questa esperienza anche a persone alle quali spesso è difficile il contatto diretto con la natura e la sensazione di benessere e libertà che questo può dare.

Per questo motivo una parte importante delle donazioni è destinata all’acquisto di una carrozzina trekking e alla realizzazione di pannelli informativi in braille. Per conoscere tutti i dettagli del progetto e dare un aiuto economico (anche 10 euro sono importanti!!) occorre andare direttamente su www.produzionidalbasso.com/project/nelle-terre-di-nava-un-sentiero-comune/ ed effettuare la donazione.

commenta