La Fotonotizia di Riviera24

Fotonotizia

Monaco, dall’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero la presidenza onoraria all’ambasciatore italiano Giulio Alaimo

Nel corso dell’incontro è stata impostata anche la traccia delle attività di ricerca e comunicazione che saranno svolte

Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero

Monaco. Il Bureau Exécutif dell’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo Francese, OdP-TRIF, Associazione di Diritto Monegasco che svolge la propria attività di ricerca e di promozione del territorio con azioni e conferenze svolte sia nel Principato che in genere nel proprio territorio di indagine e osservazione, mercoledì 17 settembre 2020 ha conferito a Giulio Alaimo, ambasciatore d’Italia a Monaco, la Presidenza d’Onore dell’Associazione nel corso di un incontro cordiale e costruttivo che si è tenuto in Ambasciata.

L’Ambasciatore ALAIMO, con grande disponibilità personale e simpatia, subentra così a S.E. Cristiano GALLO, Presidente d’Onore dell’OdP-TRIF dal 2019.

All’incontro erano presenti il presidente dell’OdP-TRIF Italo Muratore, il vice presidente Alessandro Dalmasso, il Tesoriere Giovanni de Chiara ed i consiglieri Paola Navone e Marco Devecchi, i quali hanno potuto illustrare a le peculiarità paesaggistiche proprie dei territori costieri e del Principato che ancora, ovviamente, l’Ambasciatore Alaimo non conosce appieno.

Nel corso dell’incontro è stata impostata anche la traccia delle attività di ricerca e comunicazione che saranno svolte, compatibilmente con l’emergenza Covid, e che prevedono la tenuta di conferenze e studi che attengono alle peculiarità dei territori rivieraschi e delle loro adiacenze, ma anche all’esame di eccellenze e particolarità non esattamente costiere, in quanto di interesse artistico e architettonico esteso.

commenta