Quantcast

L’assessore di Nizza Laurence Navalesi ospite del Rotary Club Sanremo foto

Ha illustrato i progetti della Mairie e della Métropole Nice Côte d'Azur unitamente a quelli che, finanziati con i fondi comunitari, coinvolgono inoltre le regioni del Piemonte e della Liguria

Sanremo. Il Rotary Club Sanremo ha recentemente avuto l’onore di ricevere come ospite e relatrice d’eccezione, l’assessore alle politiche transfrontaliere del Comune di Nice, madame Laurence Navalesi.

Il presidente Maurizio Foglino ha invitato Mme Navalesi ad illustrare i progetti della Mairie e della Métropole Nice Côte d’Azur unitamente a quelli che, finanziati con i fondi comunitari, coinvolgono inoltre le regioni confinanti del Piemonte e della Liguria.

Nel corso della relazione è emerso come il Ponente Ligure sia naturalmente legato alle scelte economiche ed agli investimenti infrastrutturali che vengono portati avanti dalla vicina Francia, nella fattispecie Nizza e a Monaco. Sono numerosi i frontalieri italiani che, ogni giorno, si recano oltre confine per lavorare nel Principato, così come in Francia.

È risaputo che da un punto di vista economico e commerciale i nostri territori sono estremamente legati grazie al flusso turistico che si interscambia continuamente, in considerazione del fatto che è facile raggiungere tutte le città presenti sulla costa.

Nizza, Monaco ma anche Ventimiglia e Sanremo sono quindi città indissolubilmente legate da turismo, opportunità d’impiego, formazione ed istruzione così come dalle vicendevoli scelte infrastrutturali.