L'intervento

Edilizia scolastica, l’assessore Scajola: «Concluso l’iter per l’assegnazione di fondi al Comune di Imperia»

«1 milione e 50mila euro di finanziamento per la messa in sicurezza di edifici scolastici comunali per gli aspetti relativi alla prevenzione incendi»

Riviera24- Marco Scajola

Imperia. «Nelle prossime ore l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Liguria notificherà al Comune di Imperia l’atto formale di concessione ed impegno di 1 milione e 50 mila euro di finanziamento per la messa in sicurezza di edifici scolastici comunali per gli aspetti relativi alla prevenzione incendi. Saranno interessati in particolare i plessi scolastici di Piazza Calvi, Piazzetta De Negri e Caramagna per un importo pari a circa 328 mila euro, più il plesso di Piazza Roma per ulteriori 722 mila euro». Lo rende noto l’assessore regionale Marco Scajola.

Il finanziamento fa parte del contributo più cospicuo, pari a circa 5 milioni 800 mila euro, che la Regione Liguria ha assegnato nel 2019 al Comune di Imperia per realizzare importanti interventi di riqualificazione urbana, tra i quali il rifacimento dei Portici di Via Bonfante e Piazza Dante, il rifacimento e messa in sicurezza di Galleria Gastaldi, l’intervento su numerose porzioni della rete fognaria cittadina e altro.

Con questo atto, per quanto concerne gli interventi di edilizia scolastica, la Regione Liguria chiude il cerchio mettendo queste risorse materialmente a disposizione del Comune, in considerazione dell’attuale momento di emergenza che vede l’imminente inizio dell’anno scolastico e la contestuale grande esigenza degli enti locali di disporre nel più breve tempo possibile del maggior numero di locali scolastici in condizioni di assoluta agibilità e sicurezza.

commenta