Il programma

Diano Marina, profumi, sapori e comicità per la prima giornata di Aromatica 2020

Ieri incursione sul percorso di Andrea Di Marco, inneggiante alla Liguria liberata "dai foresti"

Riviera24- aromatica 2020

Diano Marina. Con il megafono in mano e inneggiando alla Liguria liberata “dai foresti” Andrea Di Marco, artista comico genovese, testimonial del progetto promozionale Assaggia la Liguria, ha fatto nel tardo pomeriggio di venerdì un’incursione sul percorso di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”.

Si è poi spostato nello stand del Basilico genovese DOP, dell’Olio DOP Riviera ligure e dell’Enoteca Regionale della Liguria, dove ha partecipato ad un laboratorio sul pesto e successivamente ha partecipato all’Assaggia la Liguria show, anche qui con simpatiche scorribande che hanno ovviamente raccolto l’ilarità del folto pubblico presente.

Si è quindi conclusa con il sorriso la prima giornata di Aromatica, il contenitore di eventi promozionali dedicato al basilico e alle sue sorelle minori, nonché a tutti i prodotti della Riviera. Una prima giornata che ha registrato, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e al gran caldo, un più che lusinghiero successo di pubblico, che dovrebbe, secondo gli auspici e le previsioni degli organizzatori, rinnovarsi nella giornata di sabato e di domenica.

Questo il programma di sabato 19 settembre:

alle 10.15: laboratorio lavanda e oli essenziali, a cura di Federico Guadalupi dell’azienda agr. Biodiversamente
alle 11.30: cooking show chef Igles Corelli “Spinosini fritti e risottati, zucchina trombetta, pinoli, aria alla mentuccia”
alle 12.30: Aromaticocktail, gara cocktail a cura dei barman Aibes
alle 14: Assaggia la Liguria Show
alle 15: cooking show chef Andrea Masala “Il calamaro alle dodici erbe”
alle 15.40: cooking show chef Roberto Franzin “Pasta finché basta tour #2”
alle 16.20: cooking show chef Ugo Vairo (Il Gallo della Checca, Ranzo) “I fidei di Clo”
alle 17.15: Stefano Beschi, conferenza “Dieta Mediterranea, olio e sapori per esaltare il gusto della longevità”
alle 18.15: Valerio Remino “Tranfolanti”, conferenza “Erbe, benessere, salute: nella vita e nello sport”
alle 21: “Tante erbe per la testa!”, laboratorio a cura di Agri Castellarone

Orario di apertura degli stand di Aromatica: sabato 19 settembre dalle 9 alle 22.30. Il programma completo dell’evento è su www.aromaticadianese.it.

Aromatica è la rassegna dedicata al basilico e alle erbe aromatiche, organizzata da Gestioni Municipali SpA per conto del Comune di Diano Marina, con il patrocinio e la collaborazione di MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Comuni del Golfo dianese, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Confcommercio del Golfo dianese e grazie al contributo di Supermercati Arimondo (Pam e Eurospin), Banca d’Alba, Olio Raineri, Intesa Grandi Impianti, RaveraBio, Frantoio di Sant’Agata, Caffè il Chicco, Acqua Calizzano.

commenta