L'annuncio

Agricoltura, patentini fitosanitari prorogati di 12 mesi

«Questa misura ci permette di evitare di rallentare l'attività agricola in un periodo così complesso per tutta la filiera», spiega l'assessore Stefano Mai

riviera24 - Agricoltura biodinamica

Genova. Prorogata di 12 mesi la validità dei patentini fitosanitari in agricoltura. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

«Tutti i patentini per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, sia quelli in scadenza, sia quelli in rinnovo, sono prorogati di 12 mesi e comunque fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza», spiega l’assessore.

«Questa misura ci permette di evitare di rallentare l’attività agricola in un periodo così complesso per tutta la filiera e, inoltre, di non dover difficilmente organizzare dei corsi di formazione con tutte le limitazioni connesse dalle normative Covid-19. Come Regione Liguria già durante il lockdown ci siamo attivati per prorogare la scadenza dei patentini e per dare il via libera alla formazione da remoto. Questa nuova proroga garantisce una boccata d’ossigeno alle nostre aziende agricole

La proroga, tuttavia, non deve far dimenticare agli agricoltori la scadenza del patentino. Questo lo dico per evitare poi iscrizioni massive ai corsi di formazione alla scadenza dei termini. Invito, quindi, chi ne avesse bisogno, ad attivarsi già ora con i soggetti autorizzati da Regione Liguria alla formazione, in modo da programmare e scaglionare il più possibile i corsi necessari al rinnovo».

 

commenta