Rassegna cinematografica

Ventimiglia, torna il Cineforum della Scuola di Pace: ciclo dedicato al tema dei migranti

Lunedì 17 agosto “L’ordine delle cose” di Andrea Segre, seguirà dibattito

migranti-scuola

Ventimiglia. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico avuto in occasione della prima proiezione di martedì scorso (“Timbuktu”), torna lunedì 17 la rassegna cinematografica “Con gli occhi di chi migra – Tre film per porsi domande”, organizzata dalla Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con l associazioni Spes Auser Onlus e Oltre il Cristallo, e dedicata allo scottante tema dei migranti.

Le tre pellicole in cartellone si pongono l’obiettivo di raccontare ciò che sta alla base della scelta di migrare da parte di chi si trova a vivere in condizioni inumane nella terra in cui è nato. Al di là di pregiudizi e facili prese di posizione, la rassegna vuole indurre a riflettere, a porsi, appunto, domande sui perché, lasciando da parte sterili polemiche o chiusure dovute a preconcetti.

Lunedì 17 agosto sarà la volta del film “L’ordine delle cose” (2017), di Andrea Segre: un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra ma anche di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni, con particolare riferimento alla situazione in Libia, dopo gli accordi tra l’ex Ministro Minniti e il governo locale.

A chiudere il cineforum sarà quindi, lunedì 24, “Alla mia piccola Sama” (2019), la storia strabiliante di una regista siriana di 26 anni (Waad Al-Khateab) che ha filmato la sua vita ad Aleppo, da ribelle, durante 5 anni di guerra e dedica il documentario alla figlioletta.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,15 e il biglietto di ingresso costerà 5 euro, Sarà garantito il rispetto di tutte le norme anticontagio e di sicurezza personale. Al termine delle proiezioni è previsto, per chi si vuole trattenere, un dibattito di approfondimento.

Per chi lo desideri, nelle sere delle proiezioni la Spes organizza, alle 20, una cena di solidarietà, al costo di 10 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto all’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili e al finanziamento del progetto “Camporosso Città dell’Infanzia”, che prevede il sostegno scolastico a bambini dai 3 a 12 anni di famiglie in difficoltà o portatori di handicap.

Per prenotare un posto al cinema si può telefonare al 333.2866166, mentre per riservare un tavolo per la cena occorre contattare la Spes al numero 0184.355800.

commenta