Analisi arpal

San Bartolomeo al Mare, divieto di balneazione su tutto il litorale

Incaricata Rivieracqua di procedere alla individuazione delle cause

riviera24-spiagge di sanremo divieto di balneazione
- Foto d'Archivio

San Bartolomeo al Mare. A seguito della ricezione da parte di Arpal in data odierna, di esito non conforme relativamente al monitoraggio di routine della qualità delle acque di balneazione, il sindaco Valerio Urso  in ottemperanza ai vigenti protocolli di ministero della Salute, Asl, Regione Liguria, ha adottato l’Ordinanza di “Interdizione in via temporanea della balneazione” su tutto il fronte mare del Comune, causa inidoneità temporanea della qualità delle acque marine.

Il Comunicato dell’Arpal, infatti, evidenzia l’esito sfavorevole per le analisi sui campioni prelevati nei punti Hotel Majola e zona Porticciolo, nel comune di San Bartolomeo al Mare (Imperia), che dunque risultano attualmente non conformi

>Entro 72 ore, condizioni meteomarine permettendo, verrà effettuato il campione “suppletivo” per verificare l’inquinamento di breve durata, o viceversa confermare la non conformità.

Urso ha altresì immediatamente ordinato a Rivieracqua, gestore del servizio idrico integrato (che comprende l’esercizio delle reti di fognatura e la conduzione del processo di depurazione dei reflui) di procedere con la massima sollecitudine alla ricerca delle cause che si ritiene possano essere all’origine di tale superamento dei valori limite che precludono l’esercizio della balneazione.

E’ stato altresì attivato il processo tecnico-amministrativo per addivenire alla revoca del provvedimento di interdizione, da esercitarsi non appena il Comune disporrà degli esiti favorevoli delle analisi, a cura delle Autorità competenti.

leggi anche
divieto di balneazione
Gli interventi
San Bartolomeo al Mare, in corso accertamenti per ripristinare la balneazione
riviera24- San Bartolomeo generica
La decisione
San Bartolomeo al Mare, rilevazioni di Arpal nella norma: revocato il divieto di balneazione
commenta