“genova san giorgio”

Poste Italiane dedica un francobollo al nuovo ponte di Genova

La vignetta riproduce il rendering di un tratto del nuovo ponte di Genova su cui si staglia, a sinistra un particolare del progetto dell’architetto Renzo Piano; in alto a destra è presente il tricolore

Genova. Poste Italiane comunica che il 3 agosto viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato al nuovo ponte di Genova – “Genova San Giorgio”, viadotto sul torrente Polcevera, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio da ventotto esemplari.

riviera24 - Francobollo ponte di Genova

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura dell’architetto Renzo Piano.

La vignetta riproduce il rendering di un tratto del nuovo ponte di Genova su cui si staglia, a sinistra un particolare del progetto dell’architetto Renzo Piano; in alto a destra è presente il tricolore. Completano il francobollo la scritta “Il nuovo ponte di Genova” redatta a mano dall’architetto Renzo Piano, seguita dalla sua firma, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa B. L’annullo è stato presentato nella mattinata del 3 agosto 2020 alla presenza del Vice Commissario per la Ricostruzione del Ponte sul Polcevera, Ugo Ballerini, del Vice Sindaco di Genova, Stefano Balleari e dei Direttori delle Filiali di Genova 1 e 2, Mariella Ghiorzo e Antonio Cicchiello. Sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

leggi anche
Ponte Genova
La nota
Nuovo Ponte Morandi, Gelmini: «Momento di rinascita per paese ma pensiero va alle vittime»
Ferruccio Sansa
Il commento
Genova, Sansa: «Il nuovo ponte non colma il vuoto nel cuore delle famiglie»
Giorgio Mulè
La nota
Nuovo ponte di Genova, Mulé (Fi): «Oggi l’Italia dimostra che sa essere un grande paese»
riviera24 - inaugurazione ponte genova
Il commento
Ponte Genova, Cassinelli (Fi): «Ferita ricucita, un esempio nel mondo»
riviera24 - Alessandro Piana
Nuova struttura
Inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio, Piana: «E’ il simbolo di una comunità che non si arrende»
commenta