L'inaugurazione

Ponte Genova San Giorgio, Toti: «Giornata simbolica più che per celebrare per essere di lezione per il Paese»

«Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa impresa e chi l'ha raccontata»

Riviera24- Giovanni Toti

Genova. «Oggi è una giornata simbolica più che per celebrare, per essere di lezione al paese dimostrando che le cose, se si vuole si possono fare, senza nascondersi dietro l’ignavia, perché questo non è più tollerato e non sarà più tollerabile da nessuno. Questo è il significato della giornata di oggi, a questo punto speriamo che il meteo regga, perché pioveva allora e piove oggi a tratti in regione, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e inaugureremo il ponte».

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e commissario per l’emergenza, Giovanni Toti oggi nella sala Maestrale dei Magazzini del Cotone intervenendo alla conferenza stampa a tre ore di distanza dall’inaugurazione del ponte Genova-San Giorgio insieme al sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci.

«Sono stati due anni molto complicati – ha detto Toti – molto difficili, ma anc he pieni di soddisfazione. Sono partiti quel 14 agosto che ha portato via 43 vite e sono passati dall’autunno più piovoso di sempre nella storia della Liguria e da una pandemia e nonostante questo abbiamo dimostrato con tenacia e determinazione di essere arrivati all’obiettivo.

Siamo stati un esempio per tutti che se le cose si vogliono fare si possono fare, proprio pensando a quelle morti assurde. E per questo ringrazio tutti: chi ha lavorato alla costruzione del ponte, nonostante il Covid e tutti i colleghi giornalisti che hanno raccontato questa impresa».

leggi anche
Giorgio Mulè
La nota
Nuovo ponte di Genova, Mulé (Fi): «Oggi l’Italia dimostra che sa essere un grande paese»
riviera24 - inaugurazione ponte genova
Il commento
Ponte Genova, Cassinelli (Fi): «Ferita ricucita, un esempio nel mondo»
riviera24 - Alessandro Piana
Nuova struttura
Inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio, Piana: «E’ il simbolo di una comunità che non si arrende»
commenta