Cultura

Bordighera, gli appuntamenti autunnali al museo Bicknell

Un nuovo ciclo di appuntamenti animerà i mesi di settembre e ottobre con presentazioni e conferenze che si svolgeranno all’ombra del centenario Ficus macrophylla

Riviera24- museo Bicknell

Bordighera. Un nuovo ciclo di appuntamenti, organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, animerà i mesi di settembre e ottobre con presentazioni e conferenze che si svolgeranno nella bella cornice del giardino del Museo Bicknell all’ombra del centenario Ficus macrophylla.

Mercoledì 2 settembre, in occasione dei 550 anni della fondazione di Bordighera, avrà luogo il primo prestigioso appuntamento che si aprirà con un intervento della nota studiosa Anna Maria Ceriolo Verrando, autrice dei fondamentali volumi Bordighera nella storia e Bordighera nella storia 2, editi dall’IISL nel 1971 e nel 2009. Parteciperà alla celebrazione l’ingegner Giuseppe Bessone, a sua volta cultore appassionato della storia e dell’arte della Città delle Palme, e uno degli animatori del convegno del Cinquecentenario di Bordighera tenutosi nel 1970.

Protagonista del secondo appuntamento, sabato 12 settembre, sarà l’archeologa Aurora Cagnana (Soprintendenza ai Beni Archeologici di Genova ) che presenterà il suo ultimo libro “Muri e Mastri”. Gli Antelami nella Liguria medievale (Ed. Philobiblon) con un intervento del professor Fulvio Cervini dell’Università di Firenze. Il sabato successivo, 19 settembre, il gradito ritorno a Bordighera di Pier Franco Quaglieni che presenterà il suo ultimo libro Mario Pannunzio – La civiltà liberale (Golem edizioni).

Sabato 2 ottobre, a concludere questo primo ciclo, si terrà la presentazione della nuova edizione di Soggiorno a Bordighera di Linda Villari a cura dell’editore Philobiblon e con l’intervento di Giovanni Russo, bibliotecario del Museo Bicknell.

Tutti gli incontri inizieranno alle 17. «Ricordiamo che sarà obbligatorio indossare la mascherina e sarà necessario prenotare il posto a sedere telefonando al numero 0184 263601 o scrivendo all’indirizzo email bicknell@istitutostudiliguri.191.it».

commenta