Il provvedimento

Valorizzare il territorio, De Paoli (Lega): «Regione Liguria approva legge per balneazione nei nostri fiumi e laghi»

«Favorisce la concessione di contributi e finanziamenti per iniziative e progetti di Comuni, di loro consorzi o con la partecipazione di privati per il miglioramento e il recupero ambientale delle aree demaniali destinate alla balneazione»

riviera24 - Laghetti di Pigna

Genova. «Valorizzare i beni demaniali di fiumi e laghi liguri e farne un punto di forza, in particolare dal punto di vista turistico e ricreativo. Con 15 voti a favore e 6 astenuti in consiglio regionale è stata approvata la proposta di legge sulle disposizioni regionali in materia di balneazione fluviale e lacuale». Lo ha riferito stamane il primo firmatario della legge e presidente della IV commissione consiliare Territorio e Ambiente Giovanni De Paoli (Lega).

«Il progetto di legge – ha spiegato De Paoli – prevede la possibilità di fare il bagno in un fiume o in un lago, con la garanzia di controlli effettuati dall’Agenzia regionale per l’ambiente nelle diverse aree del nostro territorio sulla base di norme nazionali e disposizioni regionali.

Secondo quanto previsto, ogni anno Regione Liguria individua quindi sia le acque destinate alla balneazione, sulle quali viene attivato un sistema di controllo della qualità da parte di Arpal e sono assicurati i servizi di assistenza e soccorso, sia le acque non destinate alla balneazione e da vietare permanentemente alla balneazione. Inoltre, stabilisce la durata della stagione balneare.

In particolare, ai concessionari demaniali in ambito fluviale e lacuale spetta l’obbligo di assicurare il servizio di salvamento ai bagnanti oltre a quelli derivanti dalla concessione.

Il provvedimento attribuisce ai Comuni liguri la competenza di delimitare le acque non balneabili in maniera permanente o temporanea che ricadono nel proprio territorio e assicurarne l’informazione al pubblico.

La proposta di legge favorisce, nei limiti della disponibilità di bilancio, la concessione di contributi e finanziamenti per iniziative e progetti di Comuni, di loro consorzi o con la partecipazione di privati per il miglioramento e il recupero ambientale delle aree demaniali destinate alla balneazione».

Più informazioni
commenta