Tv locali liguri online: tutti i vantaggi del poter guardare i nostri programmi preferiti direttamente da smartphone

Il mondo delle tv locali è ancora vivo e prospero, ma sempre più spesso queste emittenti decidono di abbandonare il tubo catodico per approdare nel mondo delle trasmissioni online live e on demand

Più informazioni su

Il mondo delle tv locali è ancora vivo e prospero, ma sempre più spesso queste emittenti decidono di abbandonare il tubo catodico per approdare nel mondo delle trasmissioni online live e on demand. Ecco le tv locali liguri che oggi sono disponibili su internet.

I vantaggi delle tv locali online

In quest’era digitale sono sempre di più i servizi che, per sopravvivere, hanno deciso di aprirsi al mondo digitale. Se un tempo per imparare nuove nozioni dovevamo per forza frequentare corsi e scuole fisiche, oggi possiamo invece scegliere la lezione che fa per noi su Skillshare, se per giocare a blackjack, slot machine e roulette andavamo al casinò di Sanremo, oggi possiamo tentare la fortuna da casa accedendo da pc, smartphone o tablet a Betway Casinò, e prima di andare al cinema controlliamo se c’è qualcosa di altrettanto interessante su Netflix direttamente dal nostro divano. Anche la tv ha capito che il futuro è online e possiamo oggi accedere ai programmi Rai o Mediaset sulle piattaforme internet RayPlay e Mediaset Play. Le tv locali non sono state da meno e approdando online hanno così inoltre aumentato grandemente la propria portata: se un tempo solo chi abitava in un determinato territorio poteva assistere alle loro trasmissioni, oggi queste sono accessibili ovunque. Basta solo avere una connessione internet.

La maggior parte di queste tv è infatti oggi accessibile da computer, tablet e perfino smartphone, e permette ai nuovi potenziali spettatori, con una semplice ricerca Google, di trovare il canale che fa per loro. Ciò aumenta anche la fidelizzazione degli spettatori abituali che possono continuare a guardare i loro programmi preferiti in vacanza o in caso di trasferimento in un’altra regione. La trasmissione su piattaforme social come YouTube o Facebook, inoltre, rende possibile agli utenti avere un ruolo attivo lasciando commenti, consigli e mi piace e rendendo il rapporto con la tv locale più interattivo. Molti canali online, inoltre, trasmettono i programmi in diretta e mantengono un archivio delle vecchie trasmissioni: in questo modo chi non riesce a sintonizzarsi al momento giusto può comunque assistere ai suoi programmi preferiti in qualsiasi momento.

riviera24 - Tv online

IMAGE SOURCE: pexels.com

Le tv locali liguri online

Quali sono quindi le principali web tv locali liguri? Se molte di queste continuano a trasmettere senza sosta, altre purtroppo hanno chiuso per diversi motivi. Non bisogna però disperare: il canale ormai chiuso ImperiaTV, ad esempio, sebbene abbia cessato ogni trasmissione a fine maggio, ha mantenuto aperto il proprio canale YouTube, seguito da più di cinquemila persone, su cui è possibile trovare le registrazioni di centinaia di programmi che vanno da telegiornali a rubriche di approfondimento. Tra i canali che invece sono vivi e vegeti spicca 111TV che, cogliendo appieno le evoluzioni e le caratteristiche intrinseche delle nuove tecnologie, ha creato una tv interattiva disponibile sia online sia su digitale terrestre, in cui l’utente può scegliere cosa guardare tra diversi programmi trasmessi contemporaneamente e lasciare messaggi in tempo reale. Tra le tv storiche che hanno deciso di approdare anche online va ricordata Entella Tv e gli altri canali a essa associati: Tigullio Tv, ETV Sport e ETV Ballerina. Disponibile sia online che su digitale terrestre, Entella Tv trasmette in diretta ed è particolarmente celebre per i suoi approfondimenti sportivi.

Trasmette live anche TeleGenova, il cui palinsesto si concentra principalmente sull’informazione tramite telegiornali e rubriche di approfondimento dedicate alla politica, ai trasporti, allo sport e alla salute. Unisce la trasmissione in diretta con l’on demand invece Primocanale, sui cui è possibile accedere ai programmi in tempo reale ma anche sfogliare l’archivio in cui sono presenti i video trasmessi in passato. Sul portale di Primocanale è inoltre possibile ammirare in tempo reale alcuni scorci di Genova grazie a diverse webcam, puntate anche sull’edificio che ospita gli studi della tv. Preferiscono le trasmissioni on demand altre web tv come la stessa Riviera24 e Liguriaweb.tv. Sulla tv di Riviera24 è possibile trovare approfondimenti e interviste dedicati a cronaca, eventi, politica e sport, girati nello studio del canale. Liguriaweb.tv dedica invece gran parte della sua programmazione al mondo dell’arte mettendo a disposizione degli utenti video dedicati al Festival di Sanremo, alla letteratura e all’arte terapia, ma per gli amanti dei nostri amici a quattro zampe è anche disponibile una sezione dedicata agli animali.

Stando al passo con le nuove tecnologie, sono molte le tv locali liguri che hanno aperto canali online, mettendo a disposizione degli spettatori portali su cui assistere ai programmi in diretta, riguardare approfondimenti e interagire lasciando commenti.

Più informazioni su