Le motivazioni

Riviera Trasporti aderisce allo sciopero regionale, il 24 luglio bus fermi per quattro ore nell’Imperiese

Indetto da Filt Cgil e Uil Trasporti

riviera trasporti

Imperia. La segreteria regionale Autoferrotranvieri Filt Cgil – Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero regionale per il giorno 24 luglio, per le seguenti motivazioni:

– le 00.55. ritengono che la condizione del trasporto di merci e persone in Liguria abbia raggiunto un punto di inaccettabile gravità;
– i continui blocchi della viabilità autostradale, i cantieri disseminati lungo la viabilità ordinaria e l’arretratezza delle infrastrutture ferroviarie, stanno determinando il pericolo della perdita dei traffici delle merci per i porti liguri e del turismo per l’intera regione, senza contare i rischi per la sicurezza degli autotrasportatori e degli utenti delle nostre autostrade;
– la fase di rilancio post covid rischia pertanto di trasformarsi nel funerale dell’economia ligure;
– la campagna elettorale permanente non permette di individuare soluzioni concrete, ma rischia di produrre solo inutili strumentalizzazioni delle problematiche infrastruttura li, che meriterebbero invece un approccio serio e pragmatico.

«È vero che lungo tutta la rete autostradale ligure, gestita da tre concessionarie diverse, sono disseminati
cantieri e continui cambi di carreggiata ma è altrettanto vero che il programma delle verifiche di gallerie, ponti e viadotti – che dovrà necessariamente essere seguito dalle relative gare per l’affidamento delle opere di manutenzione- non prevede l’opzione del “non fare gli interventi”. Servono soluzioni accettabili per una regione che vive della logistica connessa ai suoi tre porti e del turismo che si muove lungo le infrastrutture viarie e ferroviarie. Oggi, purtroppo, la gestione delle infrastrutture trasportistiche liguri non garantisce alcun futuro» – spiegano.

Lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità:
– Personale viaggiante:
dalle 11 alle 15
– Impianti Fissi
• le ultime 2 ore del turno mattinale
• le prime 2 ore del turno pomeridiano (presidi assicurati)
Saranno interessate tutte le linee gestite dalla Riviera Trasporti.

Più informazioni
leggi anche
coda autostrada generica
La protesta
“Liberate” la Liguria!: è lo slogan dello sciopero regionale dei trasporti
commenta