Il pensiero

Ispettore viene ferito in una rissa nel carcere di Sanremo, la solidarietà del Nuovo Sindacato Carabinieri

«Il continuo ripetersi di simili episodi evidenzia il sostanziale fallimento del sistema carcerario italiano, ormai da tempo giunto al collasso»

carcere sanremo valle armea alloggi penitenziaria

Imperia. La segreteria provinciale di Imperia del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime solidarietà e vicinanza all’ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio presso la casa Circondariale di Sanremo recentemente aggredito e ferito nel corso di una rissa tra detenuti.

«Il continuo ripetersi di simili episodi evidenzia il sostanziale fallimento del sistema carcerario italiano, ormai da tempo giunto al collasso. Organici perennemente carenti, costante sovraffollamento e strutture spesso fatiscenti impediscono sovente la funzione rieducativa della pena ed alimentano tensioni e violenze all’interno delle strutture penitenziarie, mettendo così a rischio l’incolumità di agenti e operatori cui va tutta la solidarietà e la riconoscenza per il sacrificio quotidianamente svolto nell’adempimento delle proprie funzioni» – dice il Nuovo Sindacato Carabinieri.

leggi anche
carcere sanremo valle armea alloggi penitenziaria
Evento critico
Rissa nel carcere di Sanremo, ferito un ispettore e condotto in ospedale
commenta