All'aria aperta

Imperia, prende il via un’escursione sul “Sentiero degli alpini”

Uno degli itinerari più affascinanti della Liguria

riviera24 - Sentiero degli Alpini

Imperia. Sabato 25 luglio escursione lungo il “Sentiero degli alpini”, uno degli itinerari più affascinanti della Liguria.

«Un itinerario scavato nella roccia e sospeso nel vuoto. Ci troviamo sulle piccole Dolomiti liguri, i monti Toraggio e Pietravecchia, dove a sol 20 km dal mare, tra boschi di larici e bastionate calcaree ricche di fossili, è possibile con uno sguardo abbracciare tutte le Alpi Marittime, con le cime del Bego, del Diavolo e dell’Abisso, fino al Mongioie ed al Pizzo d’Ormea. Qui si può ammirare una flora ricca ed unica, specie mediterranee che convivono con piante tipicamente alpine arrivate fin qui durante le glaciazioni» – fanno sapere gli organizzatori.

Scheda tecnica
Dislivello: 500 m circa
Durata 4,5 ore + soste
Difficoltà E/EE

NB: percorso non adatto a chi soffre di vertigini. Il percorso presenta una media difficoltà, è adatto a camminatori che abbiano maturato una minima esperienza in salita e discesa anche su percorsi sdrucciolevoli

Dati logistici
Ore 8.00 Imperia Porto Maurizio presso parcheggio Svincolo autostradale Imperia Ovest
Ore 9.15 circa Colle Melosa

Info e prenotazioni
Barbara Campanini (GAE) 346 7944194
Marina Caramellino (Guida Naturalistica) 337 1066940

Equipaggiamento
(I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!)

«Vivamente consigliati i bastoncini da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare» – dicono gli organizzatori.

Più informazioni
commenta