Gli eventi

Imperia, il Santuario di Montegrazie e il Parasio si animano con gli eventi del fine settimana

Prende il via la rassegna regionale “Liguria delle Arti – Lo spettacolo della Bellezza” e torna il cinema all'aperto

Parasio imperia logge

Imperia. Saranno due luoghi tra i più suggestivi di Imperia ad animare il fine settimana di eventi. Domani, sabato 18 luglio, prenderà il via dal Santuario di Nostra Signora delle Grazie in Montegrazie la rassegna regionale “Liguria delle Arti – Lo spettacolo della Bellezza”, con un appuntamento che unirà arte, musica e letteratura.

Beatrice Astrua, storica dell’arte, racconterà gli affreschi del Santuario, mentre Pino Petruzzelli, direttore artistico della rassegna, leggerà alcuni passi di Francesco Biamonti, Giuseppe Conte, Edmondo De Amicis e Camillo Sbarbaro. La parte musicale sarà invece curata dal violoncello di Claudio Merlo, che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Jean Sibelius. Sono in programma due repliche alle 19 e alle 21.

Domenica sera, 19 luglio, sarà invece la volta del terzo appuntamento con il cinema all’aperto, che questa volta si svolgerà in piazza della Croce a Borgo Parasio. L’appuntamento è alle 21.30 con la proiezione di “Hugo Cabret”, film diretto da Martin Scorsese e vincitore di ben 5 premi Oscar.

«Il calendario eventi di quest’anno è quasi un itinerario alla scoperta delle bellezze di Imperia. Moltissime location che si prestano a manifestazioni anche molto diverse. I due eventi di questo fine settimana dimostrano la grande versatilità di Imperia, capace di ospitare appuntamenti culturali di assoluto livello e insieme eventi più familiari. Pur con tutte le limitazioni legate alle norme di sicurezza anti-contagio, stiamo avendo un buon riscontro sulle proposte in calendario», commentano gli assessori Marcella Roggero e Simone Vassallo.

commenta