La dichiarazione

Gruppo Pd Regione Liguria: «Al fianco dei lavoratori dello spettacolo che chiedono diritti e dignità»

«Sono circa 4mila persone in Liguria. Le risorse per il reddito di continuità e per riparare i danni subiti dall’emergenza Covid ci sono attraverso i fondi europei riprogrammati»

Riviera 24 - Teatro foto generica

Genova. «Siamo al fianco dei lavoratori dello spettacolo che oggi hanno manifestato fuori del Consiglio Regionale, rivendicando il diritto al lavoro e alla dignità. Il 70% dei piccoli teatri non ha riaperto. L’80% dei lavoratori (attori, musicisti, scenografi, costumisti, elettricisti…) non ha ripreso l’attività dopo il Covid. Molti durante l’emergenza hanno perso tutto, altri hanno ricevuto sussidi per poche centinaia di euro in cinque mesi. Stiamo parlando di un comparto di circa 4.000 persone in Liguria. Chiedono un reddito di continuità, risorse per riparare i danni subiti dagli organizzatori di spettacoli che hanno dovuto sospendere la programmazione, bandi pluriennali a sostegno della creatività diffusa.

Noi siamo con loro in questa giusta battaglia. Abbiamo acclarato che le risorse ci sono attraverso i fondi europei riprogrammati e grazie al rimborso degli stessi da parte del governo che mette si disposizione le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc). Quando arriveranno queste ultime (entro settembre) si potranno individuare misure finanziate dai fondi del Fondo Sociale Europeo (fse) per dare a questo comparto una risposta sociale, reddituale e formativa. Domani voteremo un ordine del giorno e ci auguriamo che ci siano impegni precisi e un voto condiviso da parte di tutto il Consiglio» – dichiara il Gruppo Pd Regione Liguria.

leggi anche
riviera24- Teatro
L'opinione
Lavoratori dello spettacolo, Pastorino (Linea Condivisa): «Regione Liguria attivi risorse FSE per misure integrative»
commenta