Sport

Coronavirus, ecco il protocollo operativo Fpi per l’allenamento di pugilato con contatto

«Adesso è il momento dell’ulteriore manovra economica a sostegno delle società che sarà definita entro la fine del mese di luglio»

Riviera24- pugilato

Genova. Il pugilato riparte. Ci siamo. La Federazione Pugilistica Italiana potrà riprendere tutte le attività di allenamento con contatto.

«Grazie ai rapporti con le istituzioni preposte ed a seguito del DPCM dell’11 giugno 2020, la FPI, nel richiamare l’esigenza ad un approccio sempre cauto e prudenziale, ha integrato il “Protocollo Operativo per l’allenamento di pugilato in emergenza Covid-19” (fpi_protocollo_operativo_attivita___di_allenamento_del_pugilato_regioni) che costituisce il documento di riferimento per la ripresa degli allenamenti con contatto (guanti, sparring e figure).

Si precisa che questo protocollo non sostituisce in alcun modo le disposizioni delle Autorità Preposte, alle quali ogni singola Organizzazione Sportiva è tenuta al rispetto, e sono valide in funzione delle relative Ordinanze Regionali. Pertanto, nelle regioni in cui è stato dato il via libera saranno autorizzate, a partire dal 15 luglio, le riunioni pugilistiche ed il nostro movimento tornerà a vivere.

Le società ed i tecnici dovranno seguire i Protocolli – redatti dalla Federazione e pubblicati sul sito istituzionale F.P.I. – il cui contenuto è stato reso semplice ma allo stesso tempo efficace nella prevenzione dell’epidemiologia in atto. Non è stato facile ma alla fine ha prevalso la caparbietà del presidente Vittorio Lai e della sua squadra di governo che – in questi drammatici mesi di emergenza Covid – hanno combattuto per ridare alle nostre Società la dignità di esistere.

Adesso è il momento dell’ulteriore manovra economica a sostegno delle società che sarà definita entro la fine del corrente mese di luglio e che sarà finalizzata alla ripresa dell’attività pugilistica e ad un ulteriore ristoro di alcuni costi contratti dalle nostre società affiliate. Il movimento pugilistico è vivo e forte e la Federazione ne accompagna il suo rilancio» – fa sapere Flavio D’Ambrosi.

commenta