Il cantiere

Ciclabile, l’assessore regionale Scajola presenta i lavori del collegamento tra Imperia e San Lorenzo fotogallery

Il tratto finanziato dalla Regione sarà concluso entro l'anno prossimo, obiettivo un'unica striscia tra Ventimiglia e Alassio

San Lorenzo al Mare. Presentati dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola stamattina i lavori nell’ambito  della pista ciclopedonale del Ponente, in particolare per quanto riguarda la  tratta tra San Lorenzo e Imperia che consentiranno di collegare la nuova pista in costruzione sul litorale cittadino del capoluogo, evitando ai ciclisti di dover  percorrere 300 (pericolosi) metri lungo l’Aurelia.

«Questo tratto– dice Scajolaè fondamentale perché collega  le due”ciclabili”, una già esistente e una che arriverà. Abbiamo finanziato con oltre 550 la prima parte dei lavori. Poi ci sarà un secondo finanziamento e per gli inizi del 2021 il tratto sarà completo.  C’è un Piano strategico da Diano Marina fino a Ventimiglia per inserire piste sulla nostra costa sul quale la Regione ha già investito, solo dal 2019,  2 milioni di euro. Insieme alle Ferrovie,  con Regione Liguria e  comuni avremo una splendida ciclabile. Senza dimenticare il finanziamento della Tirrenica, un’unica pista che da Ventimiglia arriverà fino a Civitavecchia».

A presentare l’intervento è stato  l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, insieme al sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore nell’ambito della giornata di studio sul tema della “Gestione delle piste ciclabili e delle ferrovie ciclabili nella Riviera dei Fiori” organizzata dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra  Edu Mob 2014-2020 che ha visto l’illustrazione dei principali risultati transfrontalieri del Progetto e degli interventi previsti lungo la dorsale ciclopedonale da Ventimiglia ad Andora.

Lavori pista ciclopedonale del Ponente, tratta tra San Lorenzo e Imperia

 

 

 

commenta