Il pensiero

Caos autostrade, Pastorino (Leu): «Toti non faccia vittimismo, lui primo responsabile»

«Le polemiche non servono a nulla, servono decisioni importanti dal governo e dalla regione»

coda autostrada generica
- Foto d'Archivio

Genova. «Sulla situazione disastrosa delle autostrade in Liguria, il presidente della Regione Toti deve risparmiarci il vittimismo. Al di là del clima di campagna elettorale e della tentazione di scaricare sempre le responsabilità sugli altri, lui in questi cinque anni ha ricoperto un ruolo che gli conferiva compiti precisi. Tra cui quello della gestione della viabilità, insieme agli altri attori interessati. Lo dicono i fatti, non la propaganda. Certo, negli anni i governi non hanno fatto la propria parte rispetto ai concessionari. Ma proprio questo in carica è l’unico che si sta muovendo per sbloccare la situazione. Ricordo, poi, che fino a metà 2019 un tal Edoardo Rixi era viceministro ai Trasporti. Noi stessi abbiamo sollecitato più volte la ministra De Micheli, che ha fornito risposte tempestive». Lo dichiara il deputato genovese, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.

«Toti – aggiunge Pastorino – deve anche ricordare che lui è il presidente della Regione, il ruolo apicale nelle responsabilità istituzionali a livello locale. E che il suo atteggiamento solo polemico, e non orientato alla soluzione dei problemi, fa solo male alla Liguria».

«Io sono stato sindaco e so bene che i cittadini vengono a presentare le questioni alla figura istituzionali di riferimento. Quella figura è così chiamata a risolvere i problemi illustrati dalle persone. Senza rifugiarsi nel vittimismo e nella comfort zone di dire che è sempre colpa degli altri. Le polemiche non servono a nulla, servono decisioni importanti dal governo e dalla regione. Tutto il resto fa solo il male della Liguria» – conclude.

Più informazioni
leggi anche
Riviera24 - Giorgio Mulè
La nota
Caos autostrade, Mulè: «Liguria è lo specchio di un Paese che per indecisione e burocrazia perde opportunità»
Coda autostrade
La dichiarazione
Caos autostrade, Toti: «Sollecitiamo cambio di piani lavori ma dal Mit nessuna risposta, qualcuno vuole penalizzare Liguria»
Giovanni Toti
Triplice azione
Caos autostrade, Toti presenta esposto in Procura e sollecita Ministero: «Chiediamo tavolo per quantificare danni in Liguria»
coda autostrada generica
La lettera
Caos autostrade in Liguria, Traversi (Mit): «Aspi garantisca adeguate informazioni sui cantieri e gratuità del pedaggio»
coda autostrada generica
La nota
Cantieri su autostrade liguri, Gelmini: «Governo inadeguato, su Aspi si decidano»
Riviera24- Elena Botto
Il commento
Autostrade liguri, Botto: «La sentenza della consulta sottolinea che il Movimento 5 Stelle aveva ragione»
coda autostrada generica
Caos
Autostrade liguri, Gagliardi (Cambiamo!): «Nuove ispezioni nuovi disagi»
commenta