La protesta

Caos autostrade, Filt Cgil e Uiltrasporti confermano lo sciopero regionale dei trasporti

«Mancano risposte alla riapertura rapida e in sicurezza della viabilità»

coda autostrada generica

Genova. Filt Cgil e Uiltrasporti confermano lo sciopero regionale dei trasporti proclamato per venerdì 24 luglio per i problemi legati alla mobilità di merci e persone causati dai cantieri autostradali, che, a detta dei sindacati, «hanno purtroppo evidenziato lo stato di arretratezza dell’intera rete infrastrutturale».

«Nonostante siano trascorse due settimane dalla proclamazione le istituzioni locali non hanno convocato le organizzazioni sindacali, limitandosi ad utilizzare nella propaganda elettorale i problemi reali denunciati dal sindacato – dicono le organizzazioni dei lavoratori – Purtroppo nemmeno l’incontro avvenuto con la ministra dei Trasporti Paola De Micheli in Prefettura ha consentito di trovare le risposte necessarie. Unica nota positiva risulta la conferma del prossimo avvio dei lavori per la Gronda a valle degli ultimi adempimenti amministrativi necessari».

«Mancano però risposte concrete alla riapertura rapida e in sicurezza della viabilità autostradale mentre non è stato possibile avviare alcun tipo di interlocuzione con la Regione e il Comune di Genova sulla mobilità alternativa, in particolare sulla possibilità di incentivare il trasporto pubblico locale per ridurre il ricorso all’uso dell’auto privata» – affermano.

«Lo sciopero è pertanto confermato per avere risposte serie per il futuro della Liguria, per l’industria dei porti e della logistica, il turismo e la qualità di vita nelle nostre città – concludono Filt Cgil e Uiltrasporti – Attraverso le nostre infrastrutture e una seria politica dei trasporti passa la garanzia dei posti di lavoro».

leggi anche
coda autostrada
L'intervento
Cantieri autostrade, Michelucci (Iv): «Liguria vive periodo di estrema difficoltà»
coda autostrada generica
La protesta
“Liberate” la Liguria!: è lo slogan dello sciopero regionale dei trasporti
riviera24 - Forza Italia
La nota
Caos Autostrade in Liguria, Bagnasco e Cassinelli (Fi): «Situazione ancora insostenibile, danno economico incalcolabile»
commenta