Dall’italia e dall’europa

Bordighera, giovani universitari riprendono a frequentare il Museo Bicknell

Ospiti dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, completano il loro periodo di formazione e svolgono tirocini pratici e periodi di stages e scambi tra di loro

Bordighera. A partire da questo mese, nonostante il rallentamento e le dinamiche imposte dal Covid-19, i giovani universitari riprendono a frequentare il Museo Bicknell di Bordighera, ospiti dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, per completare il loro periodo di formazione e svolgere tirocini pratici e periodi di stages e scambi tra di loro.

Justina Mažonaitė, arrivata il 1 luglio scorso dall’Università di Vilnius (Lituania), è impegnata nella Biblioteca del Museo Bicknell in un progetto di riordino delle pubblicazioni curate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in oltre 80 anni di attività e nella valorizzazione del lascito culturale di Nino Lamboglia che, alla sua morte, ha lasciato un’eredità di oltre 700 titoli prevalentemente dedicati agli studi liguri.

Nel “Centro Nino Lamboglia”, Alberto Carlevaris e Serena Nocita dell’Università di Torino (Dipartimento di Studi Storici) proseguono lo studio dei materiali provenienti dagli scavi dell’antica Tindari, la cui pubblicazione in collaborazione tra l’Istituto e l’Università è prevista per l’estate del 2021 con il coordinamento della professoressa Rosina Leone dell’Ateneo torinese.

Nelle prossime settimane sono attesi nell’Istituto sulla Via Romana altri giovani provenienti dall’Università di Torino, Roma-La Sapienza e da Vilnius.

Più informazioni
commenta