L'intervento

Autostrade, Gagliardi (Cambiamo!): «Liguria sacrificata per giochi di potere, categorie economiche e cittadini penalizzati»

«Le autostrade della Liguria sono bloccate nel caos più totale da settimane. Vogliamo un impegno immediato per il ripristino della viabilità ordinaria perché questa situazione sta creando danni immensi alla Liguria»

Coda Traffico Autostrada A10
- Foto d'Archivio

Genova. «Le autostrade della Liguria sono bloccate nel caos più totale da settimane, nel silenzio più assordante del ministro De Micheli che ci saremmo aspettati si scagliasse contro il concessionario, per far ripristinare la viabilità ordinaria nel minor tempo possibile. Invece scopriamo che dopo un iniziale programma di controlli concordati sulle gallerie della regione il ministero ha cambiato le carte in tavola, imponendo al concessionario l’applicazione di una circolare del 1967 con cui ASPI ha chiuso ben 36 gallerie causando chilometri di coda. Il MIT, più volte sollecitato, non ha dato alcuna risposta allora insistiamo per sapere come il ministero intenda risolvere la situazione nella regione». Interviene così in aula alla Camera, durante un question time a risposta diretta, la deputata di Cambiamo! con Toti Manuela Gagliardi.

«Ad oggi siamo totalmente insoddisfatti di ogni risposta. Ci era stato detto che la data ultima per ripristinare il doppio senso sulle autostrade liguri era il 10 di luglio, ma oggi siamo al 15 e sono sempre bloccate. Ci sono ancora molti interventi da fare, ma nessuno spiega in quanto tempo verranno eseguiti. Questo governo ha scientemente sacrificato la Liguria per i suoi giochi di potere interni alla maggioranza, penalizzando intere categorie economiche e limitando i cittadini nella loro libertà di movimento, per le istituzioni non c’e’ stato alcun rispetto.

Il governo parla sempre di autostrade sicure e di revoche ai concessionari inadempienti, ma poi scopriamo che tutto questo non avviene e che la vostra idea di sicurezza sono chilometri di code dove rimangono bloccate anche le ambulanze. Vogliamo un impegno immediato per il ripristino della viabilità ordinaria perché questa situazione sta creando danni immensi alla Liguria» – dichiara.

leggi anche
Coda generica autostrada
L'ordine del giorno
Autostrade e danni in Liguria, Lega: «Andare avanti con azione legale nei confronti del Mit»
riviera24 - andrea benveduti
La dichiarazione
Autostrade, Benveduti: «Chi risarcirà la Liguria che ha perso un miliardo in un mese?»
Edoardo Rixi
Le dichiarazioni
Autostrade, Rixi (Lega): «Nessuna certezza ma il dubbio che sia un affare per Benetton»
coda autostrada generica
L'intervento
Autostrade, Tosi (M5s): «Fuori i responsabili del crollo del Morandi e dei disagi odierni»
Coda autostrada generica
Il commento
Autostrade, Toti: «Stato entra con soci privati in Aspi? Un gioco a spese di liguri»
coda autostrada generica
Il commento
Autostrade, Capone (Leader Ugl): «Sì alle partecipazioni statali ma il Governo sia cauto e faccia chiarezza»
coda autostrada
L'intervento
Cantieri autostrade, Michelucci (Iv): «Liguria vive periodo di estrema difficoltà»
commenta