Ciclismo

Ufficializzate le date delle “Classiche”, la Milano-Sanremo sarà sabato 8 agosto

Stabilito il calendario delle corse per la stagione 2020

Milano -Sanremo 2019

Sanremo. La Milano-Sanremo andrà in scena l’8 agosto e sarà la prima Classica Monumento della stagione. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha ufficializzato il calendario completo delle corse per la stagione 2020, comprese le classiche di un giorno di RCS Sport.

Si parte il primo agosto con “la classica del Nord più a Sud d’Europa” che si svolgerà nello scenario unico delle crete senesi. Lo scorso anno Julian Alaphilippe e Annemiek Van Vleuten si imposero nella bellissima Piazza del Campo a Siena rispettivamente nella gara maschile e femminile.

La Milano-Torino di mercoledì 5 agosto (nel 2019 vittoria di Michael Woods a Superga su Alejandro Valverde e Adam Yates) sarà il trampolino di lancio per la prima Classica Monumento della stagione, la Milano-Sanremo di sabato 8, quando si aprirà la caccia al titolo conquistato da Julian Alaphilippe nel 2019.

Mercoledì 12 agosto il GranPiemonte (nel 2019 vittoria di Egan Bernal al Santuario di Oropa) farà da antipasto a Il Lombardia di sabato 15. La Classica delle foglie morte, che storicamente chiude la stagione del grande ciclismo internazionale, quest’anno verrà corsa nel giorno di Ferragosto. Nel 2019 vinse l’olandese Bauke Mollema, davanti ad Alejandro Valverde ed Egan Bernal.

RCS Sport ha commentato: «Prendiamo atto del calendario pubblicato oggi dall’UCI. Come da tradizione le Strade Bianche apriranno la stagione delle corse di un giorno, la Milano-Sanremo sarà la prima Classica Monumento mentre Il Lombardia prenderà il via il giorno di Ferragosto. A questo punto pensiamo a ripartire in sicurezza e ad organizzare le corse nel miglior modo possibile. Queste date in calendario possono essere una nuova sfida per entrare nella storia del ciclismo, dal momento che queste corse non si sono mai disputate in questo periodo, e possono diventare simbolo di ripartenza del nostro paese e del nostro sport».

Queste le date delle corse di un giorno di RCS Sport:

Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite: 1 agosto
Milano-Torino: 5 agosto
Milano-Sanremo: 8 agosto
GranPiemonte: 12 agosto
Il Lombardia: 15 agosto

leggi anche
Milano -Sanremo 2019
Ciclismo
La Milano-Sanremo cambia data, Classicissima forse a Ferragosto
Milano -Sanremo 2019
Ciclismo
Stabilite le nuove date dell’Uci WorldTour 2020, la Milano-Sanremo si farà l’8 agosto
Milano -Sanremo 2019
Ciclismo
Milano-Sanremo, ecco l’elenco delle squadre che parteciperanno
Alessandro Il Grande
Il commento
Milano-Sanremo, Il Grande: «Non possiamo rinunciare a un evento di questo livello»
riviera24 - Sonia Viale
Il commento
Ciclismo, Viale (Lega): «Importante il passaggio della Milano-Sanremo per promuovere la valle Arroscia»
riviera24-Nibali riporta la Milano-Sanremo all'Italia
I provvedimenti
Milano-Sanremo in sicurezza, i divieti e le limitazioni al traffico
Milano -Sanremo 2019
Ecco dove
Milano-Sanremo in sicurezza, sospensione temporanea della circolazione per il passaggio della Classicissima
commenta