Quantcast

Sanremo, Lions e Leo presentano “Cosa bolle in pentola?”: un cartone animato sulla parità di genere foto

E' rivolto agli alunni delle classi 1° della scuola primaria

Sanremo. Si è svolta nella mattinata del 18 giugno presso il Grand Hotel Des Anglais di Sanremo la presentazione del cartone animato “Cosa bolle in pentola?” sulla parità di genere e rivolto agli alunni delle classi 1° della scuola primaria, nato dalla collaborazione Leo e Lions del Distretto 108 Ia3 e ospitato dai Lions Club Sanremo Host e Sanremo Matutia rappresentati dai loro presidenti Roberto Pecchinino e Sara D’Amico.

riviera24 -  Lions e Leo cartone animato

Il progetto è nato da un’idea del Leo Club Fossano, con referente Anna Leone, e si è sviluppato con la collaborazione dei comitati News Voices Lions e Leo4Women. Si è voluto partire dai più piccoli, con cartoni animati e a scuola, ha illustrato la curatrice del progetto Matilde Calandri, perché fin da subito si possa imparare che la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero e sensibile.

Il governatore del Distretto 108Ia3, Erminio Ribet, ha poi sottolineato che garantire alle donne la parità di accesso all’istruzione, ad un lavoro dignitoso e alla rappresentanza nei processi decisionali promuoverà valori e comportamenti diversi. Sono intervenute alla presentazione del video Costanza Pireri, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo, che ha elogiato l’operato dei Lions per l’impegno sugli argomenti che sensibilizzano e incidono profondamente le coscienze e Laura Amoretti, consigliera alle pari opportunità della Regione Liguria,
che ha posto l’accento sul fatto che le donne abbiano una minore retribuzione a parità di ruolo, più difficoltà nella ricerca di lavoro, perché la maternità è vista come un ostacolo, e come spesso sia limitato l’avanzamento in carriera ed il raggiungimento di posizioni apicali pur con una scolarità superiore.

Hanno preso poi la parola Chiara Aprosio, futuro presidente distrettuale Leo, e Senia Seno, governatore del distretto Ia3 per l’anno 2020/2021, anticipando la continuazione della collaborazione su un argomento così importante. Il cartone animato è stato ideato dall’agenzia di design e comunicazione Sharingidea di Torino e l’illustrazione e la grafica curati da Federica Zancato con la collaborazione di psicologi e pedagogisti al fine di ottenere un buon risultato per una platea di piccoli spettatori e non solo.