L'ordinanza

Rischio frana tra Cervo e Andora, il sindaco Cha chiude l’Aurelia per 48 ore

Provvedimento a seguito di sopralluogo con Anas, vigili del fuoco e tecnici comunali. La circolazione dei mezzi pesanti sarà dirottata sull'autostrada

Cervo. Rischio frana sulla via Aurelia al confine fra Cervo e Andora. Il sindaco di Cervo, Lina Cha, firma un’ordinanza di chiusura per 48 ore della viabilità a partire dalle 18 di oggi. Un provvedimento necessario per effettuare le operazioni di verifica della gravità di un fronte franoso che si è aperto sulla sovrastante via Romana di Levante.

Gli esiti del sopralluogo effettuato questa mattina dal primo cittadino con un geologo e con i responsabili dell’ANAS, i vigili del fuoco, il comandante della polizia locale, Roberto Fontana, i tecnici del Comune di Cervo insieme a quelli di Rivieracqua, hanno consigliato estrema prudenza.

«E’ necessario verificare subito l’entità del danno provocato dalla frana che ha interessato la via Romana di Levante e se il fronte, che ha fatto cedere la strada in una zona prospiciente una piccola palazzina, possa scivolare e invadere la sottostante via Aurelia – ha dichiarato il sindaco Lina ChaSul posto sta operando una ditta incaricata dal Comune per liberare la zona dalla vegetazione e renderla accessibile ai controlli dei tecnici. Lunedì scorso, il Comune aveva già effettuato un primo sopralluogo sul posto a seguito della segnalazione di una copiosa perdita di acqua di cui non è ancora chiara l’origine. L’intensificarsi delle piogge di queste ultime ore impone verifiche più approfondite, immediate e puntuali a tutela della sicurezza degli automobilisti».

In conseguenza dell’ordinanza, la circolazione dei mezzi pesanti sarà dirottata sull’autostrada. Il collegamento da e per Andora sarà garantito agli automobilisti dalla Strada Rollo che parte dal confine di Cervo e che sbocca nella zona di ponente di Andora.

leggi anche
strada di rollo camion incastrato
Viabilità
Frana di Cervo, camion incastrato sulla strada di Rollo: unica alternativa l’A10
strada di rollo camion incastrato
Viabilità
Camion incastrato, liberata la strada di Rollo: riprende il traffico tra Cervo e Andora
Frana Cervo
La segnalazione
Aurelia chiusa tra Andora e San Bartolomeo, un lettore: «Nessuna alternativa, assurdo dover pagare tratto autostradale»
commenta