Le attività

Guida senza patente, resistenza a pubblico ufficiale e violazione dell’isolamento: gli interventi della polizia locale di Sanremo

Si tratta di episodi avvenuti tra sabato 27 e lunedì 29 giugno

Sanremo. Nella giornata di sabato alcuni cittadini hanno segnalato ad una pattuglia della polizia locale posizionata nei pressi della pista ciclabile una persona, in evidente stato di ebbrezza, che stava urinando alla vista di numerose persone.

Avvicinati per procedere a controllare e sanzionare il soggetto, gli operatori sono stati spintonati dallo stesso soggetto, che intendeva sottrarsi al controllo. Bloccato e accompagnato presso il Comando di via Giusti, si è appreso che si trattava di un cittadino della Repubblica Ceca, che è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per aver violato il regolamento di polizia urbana e per la manifesta ubriachezza.

In un differente episodio, a seguito di attività di indagine, è stato deferito all’autorità giudiziaria un cittadino italiano, che guidava con patente sospesa a tempo indeterminato, che dopo aver provocato un incidente stradale con feriti, si era allontanato senza fornire le generalità né attendere le forze di polizia: non prima di aver minacciato la controparte, che sporgeva querela presso gli uffici della polizia locale di via Giusti.

La stessa persona il giorno seguente, dopo aver provocato un altro incidente stradale, si è rifiutata di sottoporsi ad accertamento etilometrico. Rintracciato, è stato denunciato per fuga in caso di incidente stradale con feriti e per minacce, nonché sanzionato per la guida con patente sospesa e per altre violazioni al codice della strada. L’auto, di proprietà di un altro soggetto, è sottoposta a fermo amministrativo.

Negli stessi giorni, a seguito di segnalazioni ricevute dall’Asl 1 Imperiese, sono stati effettuati alcuni controlli a soggetti sottoposti all’isolamento obbligatorio in quanto definiti “contatti da covid” (ovvero soggetti negativi al test ma conviventi con soggetti positivi al Covid-19). In tre casi è stata accertata l’assenza delle persone, che sono state rintracciate e sanzionate come previsto dalla normativa vigente.

Nella giornata di ieri, 29 giugno, sono state generalizzate alcune persone che con le loro roulottes avevano occupato un’area di pian di poma interdetta, per motivi di sicurezza, al transito e allo stazionamento dei veicoli. Non potendo stazionare nell’area camper, trattandosi di roulottes, le stesse sono state invitate ad allontanarsi dal territorio del comune o di utilizzare luoghi attrezzati come i campeggi.

Più informazioni
commenta