L'incontro

Giunta Toti a Ventimiglia, il governatore: «Preso impegno per finanziare almeno tre parcheggi»

Previsti anche interventi a difesa della costa e realizzazione della Casa della Salute

Ventimiglia. «Torneremo qui tra circa 20 giorni, ci siamo presi l’impegno di finanziare almeno tre dei parcheggi che il sindaco ha individuato nelle ex aree ferroviarie». Lo ha annunciato il governatore ligure Giovanni Toti al termine di un tavolo che ha visto partecipare la sua giunta e quella capitanata dal sindaco Gaetano Scullino.

«Sono contento di concludere questa che è la seconda visita istituzionale dopo un lungo periodo – ha aggiunto Toti -. So perfettamente che il Ponente del paese è in difficoltà così come lo è l’intera regione. Vi devo dire che esco confortato da questo giro che abbiamo fatto da Bordighera, Sanremo e Ventimiglia, dove abbiamo fatto una riunione molto operativa con il vostro sindaco. Stiamo monitorando giorno dopo giorno i risultati».
Parlando dei dati sull’emergenza Coronavirus, sempre più confortanti, il presidente ha però dichiarato: «Bisogna tenere presente che prudenza e attenzione devono rimanere molto alti. Stiamo ripartendo, stiamo facendo arrivare turisti, stiamo facendo ripartire l’economia. Dobbiamo ridare fiducia, speranza, ottimismo».

«Quello con la giunta Toti è stato un incontro formale con giunta Toti – ha detto Scullino -. Stiamo affrontando un periodo di difficoltà seria, prima con le piogge poi con il Covid. 
Abbiamo parlato di fondi strategici, viabilità, parcheggi, spiagge, difesa della costa, abbiamo fatto un excursus di quello che Ventimiglia aspetta da tempo. Abbiamo parlato anche di viabilità a monte. Ne siamo usciti con un impegno importante che ci vedrà sicuramente come protagonisti anche noi. Sono uscito dall’incontro molto soddisfatto e se tutto quello che ci siamo detti si concretizzerà, avremo grandi risultati per la nostra città».

Oltre ai parcheggi, l’impegno della giunta regionale, che tornerà nella città di confine entro metà luglio, è quello di finanziare interventi di difesa della costa e la realizzazione della Casa della Salute per la quale l’amministrazione comunale dovrà individuare una sede opportuna. Si è discusso poi di interventi per la messa in sicurezza di fronti franosi e bandi per la rigenerazione urbana.

leggi anche
Giunta regionale visita Bordighera e Ventimiglia
Politica
Giunta Toti a Bordighera, l’endorsement del sindaco Ingenito al governatore: «Nostro appoggio è incondizionato»
commenta