La dichiarazione

Caos in autostrada, Gruppo Pd: «Regione Liguria doveva coordinare gli interventi con Aspi ma non l’ha fatto»

«E' dal crollo del ponte Morandi che chiediamo una cabina di regia con concessionari autostradali, Rfi, Trenitalia e aziende di trasporti ma non è mai successo. Toti invece di fare lo scaricabarile si metta a lavorare»

Coda Traffico Autostrada A10
- Foto d'Archivio

Genova. «Come al solito Toti e il centrodestra giocano allo scaricabarile e sul caos in autostrada attaccano il Governo. Ma chi è che ha il compito di coordinare i lavori sui territori con i concessionari autostradali? La Regione. E Toti non l’ha fatto. Pochi giorni fa il Presidente ha incontrato l’amministratore delegato di Aspi: ma di cosa hanno parlato, di tappezzeria? Perché in quell’occasione non hanno affrontato la questione dei cantieri autostradali? Adesso il presidente della Giunta dice di voler riconvocare i vertici della società concessionaria, ma non poteva porre il problema nel corso del faccia a faccia di dieci giorni fa?» – afferma il Gruppo PD in Regione Liguria.

«I lavori dovevano essere effettuati durante il lockdown, quando il traffico sulle autostrade non c’era. Ma una volta capito che non sarebbero partiti in quel periodo, bisognava quantomeno programmare e coordinare tutta la mobilità regionale. È dal crollo del ponte Morandi che chiediamo alla Regione di convocare un tavolo di regia con le aziende di trasporto pubblico, Rfi, Trenitalia e le concessionarie autostradali, per coordinare cantieri e mobilità. Ma dopo due anni non è stato fatto ancora nulla.

Questa mattina era almeno dalle 6 che la Regione sapeva che i lavori sulla galleria di Pegli sarebbero continuati per altre 4 ore, ma nessuno dall’Ente ha pensato di avvertire ufficialmente i cittadini di questo ritardo. Il risultato è stato il caos. La Regione invece di assumersi le proprie responsabilità e di mettersi al lavoro preferisce usare il vecchio trucco dello scaricabarile. E i risultati sono questi. In quanto ad Aspi e alla sua organizzazione dei lavori, siamo ormai senza parole. Non c’è giustificazione che tenga. Ci auguriamo soltanto che questo sia un ulteriore elemento che venga preso in considerazione dal Governo all’atto della valutazione sul futuro della concessione. Che ci auguriamo avvengano rapidamente e con severità» – dice il Gruppo Pd in Regione Liguria.

leggi anche
riviera24 - Alessandro Piana
La situazione
Revocata seduta del consiglio regionale per code in autostrada, Piana: «Occorre una riflessione per il potenziamento della rete»
riviera24 - Alice Salvatore
Viabilità
Code autostradali, Salvatore (IlBuonsenso): «Soffocati liguri e democrazia, consiglieri diano esempio usando il treno»
Coda generica autostrada
Viabilità
Code per la chiusura di una galleria, Toti: «Blocco inaccettabile, convocati i vertici di Autostrade»
Autostrada dei Fiori Cantieri
Il commento
Autostrade, Rixi (Lega): «Liguria ostaggio dei cantieri, salta anche consiglio regionale»
autostrada code
Caos in autostrada
Toti convoca vertici di Autostrade, Fipe appoggia l’iniziativa: «Non ci possiamo permettere di perdere turisti»
code autostrada
La risposta
Autostrade, Toti a Pd: «Si sbagliano se pensano di fare campagna elettorale isolando il territorio, ci opporremo»
La riunione
Autostrade, Toti: «Situazione in Liguria non compatibile con vita quotidiana»
Coda Traffico Autostrada A10
L'intervento
Autostrade e traffico, Ghini (Uil Liguria): «In momento difficile per i liguri la politica pensa solo ad accusarsi a vicenda»
commenta