La situazione

Allerta meteo in Liguria, Toti: «Invitiamo i cittadini alla massima prudenza»

«Tutta la regione sarà attraversata dalla perturbazione»

pioggia maltempo meteo

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sull’allerta meteo gialla, emessa dalla Protezione civile regionale: «Oggi le piogge hanno determinato due criticità, entrambe nel savonese. A Pietra Ligure domani sarà presente l’assessore Giampedrone per un sopralluogo insieme al sindaco De Vincenzi in frazione Castagnabanca dove una frana su una strada comunale ha isolato 25 persone. Sul posto ci sono i volontari di Protezione civile, i tecnici del Comune, i vigili del fuoco ed è stato allertato anche il 118».

«Si sta lavorando per il ripristino della viabilità ma probabilmente serviranno alcuni giorni: insieme al sindaco decideremo nelle prossime ore come intervenire al meglio, per garantire la sicurezza delle famiglie isolate. Un’altra frana si è verificata su una strada provinciale a Millesimo – prosegue il governatore – provocata sempre dalle abbondanti piogge. Si tratta di un territorio che nell’autunno scorso ha avuto ingenti danni a causa del maltempo e sul quale si sta ancora lavorando per ripristinare completamente alcuni tratti di viabilità».

«L’allerta meteo gialla – conclude Toti – proseguirà fino a domattina: tutta la regione sarà attraversata dalla perturbazione e quindi invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza».

leggi anche
riviera24 - pioggia temporale
Perturbazione
Maltempo in Liguria, prolungata l’allerta gialla per piogge e temporali sull’Imperiese
riviera24 - pioggia temporale
Allerta gialla
Nuova perturbazione sulla Liguria, vento e temporali forti sull’Imperiese
commenta