Agricoltura

Ventimiglia, «Sospendere il pagamento della fornitura di acqua a uso irriguo»: la richiesta di Confagricoltori a Ireti

«L’emergenza Covid-19 non è soltanto sanitaria, ma coinvolge anche realtà imprenditoriali e produttive»

Riviera24- Cia

Ventimiglia. Confagricoltori (Cia) ha chiesto alla società Ireti di sospensione il pagamento delle bollette relative servizio fornitura acqua uso irriguo.

«In attesa di un migliore approfondimento della questione, emersa parecchi mesi, su interessamento della nostra associazione e poi dai Comuni del comprensorio Intemelio, relativa all’adeguamento delle tariffe dell’acqua uso irriguo, poiché la questione non ha ancora trovato una soluzione abbiamo chiesto la sospensione dei pagamenti sino al 31 dicembre prossimo.

L’emergenza Covid-19 non è soltanto sanitaria, ma coinvolge anche realtà imprenditoriali e produttive. Tra queste, il settore agricolo, che sta pesantemente risentendo degli effetti della pandemia e delle restrizioni attuate dal governo.  L’intero comparto sta subendo notevoli danni economici ed è pericolosamente prossimo al collasso.

Le aziende agricole hanno avuto una diminuzione rilevante delle attività di vendita che ha annullato, per i mesi di marzo e aprile tutte le transazioni, ha sconvolto i mercati ha bloccato le esportazioni, generando un’assoluta mancanza di liquidità nei bilanci aziendali. In una situazione del genere riteniamo improponibile chiedere alle aziende agricole il pagamento delle bollette dell’acqua a un prezzo spropositato di € 1.41 più iva a metro cubo.

La richiesta di sospensione dei è stata invita per conoscenza, anche al Commissario ad acta. A.T.O. Idrico Ovest della Provincia di Imperia».

commenta