Consiglio comunale

Ventimiglia, il caso Dimar spacca la maggioranza. Scullino: «Sono sindaco civico, il teatrino politico non mi interessa»

Il sindaco chiederà incontro con i vertici regionali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia

Gaetano Scullino

Ventimiglia. «Quello che è accaduto ieri sera non ha una spiegazione perché è incredibile che un partito come la Lega dopo mesi di discussione su una pratica importante come quella di ieri sera, discussa liberamente in almeno tre riunioni di maggioranza e con una riunione dedicata alla presenza degli uffici, dopo aver concordato di portarla in consiglio comunale, il cui presidente ricordo essere della Lega, e dopo averla votata favorevolmente in commissione, un’ora prima del consiglio decida di ritirarla per assecondare una richiesta di un consigliere di fratelli d’Italia che dall’inizio aveva correttamente dichiarato di essere perplesso».

A dichiararlo a mente fredda, la mattina dopo un consiglio comunale di fuoco, è il sindaco Gaetano Scullino che in merito al rinvio delle quattro pratiche relative alla creazione di un centro commerciale a Bevera (la cosiddetta pratica Dimar) si è astenuto alla votazione.

«Peraltro un consigliere di Fratelli d’Italia – aggiunge Scullino – In disaccordo con il suo capogruppo. Sempre in merito alle improvvisazioni sopraggiunge poco prima dell’inizio del consiglio un comunicato stampa del direttivo cittadino di Forza Italia costituito da persone entrate in Forza Italia da un mese, senza essersi mai presentati al vaglio di elettori, in contrasto con chi nella lista di Forza Italia è stato eletto dai cittadini».

«L’unico comportamento lineare e chiaro è stato quello dei consiglieri e dell’assessore della Lista Scullino sindaco, lista civica con la quale mi sono presentato e sono stato eletto sindaco nel maggio 2019 – conclude Scullino – Questa è la verità dei fatti che nessuno potrà contraddire. Quindi alla domanda cosa è successo rispondo che lo chiederò a Di Muro, a Iacobucci e a Bagnasco, i responsabili politici massimi dei tre partiti che hanno sostenuto la mia elezioni. Una pratica si può votare a favore o contro ma non accetto più improvvisazioni da dilettanti come quella di ieri sera e prima quella sulle case popolari di Seglia. Quindi si apre la discussione in maggioranza. Gli assessori di riferimento di questi tre partiti che credo si sentano in imbarazzo li sentirò presto. Io continuo ad amministrare rispettando il programma elettorale. Se a qualcuno non va bene me lo dica, posso fare a meno del teatrino della politica, ad oggi sono un sindaco eletto in una lista civica e come noto a tutti amo le campagne elettorali come amo la mia città, sto bene con i cittadini, in mezzo a loro, non altrettanto con chi si improvvisa in politica».

leggi anche
Gaetano Scullino
Consiglio comunale
Ventimiglia, il caso Dimar spacca la maggioranza. Scullino: «Sono sindaco civico, il teatrino politico non mi interessa»
consiglio comunale ventimiglia
Il caso
Ventimiglia, slitta la discussione sulla “Dimar”. Sindaco: «La maggioranza è frammentata»
foto Chiappalone
La replica
Ventimiglia, astensione su pratica debiti fuori bilancio. La replica del Pd: «Non è la cosa più rilevante»
Riviera24- Flavio Di Muro
La replica
Ventimiglia, caso Dimar. Di Muro: «Spaccatura della maggioranza non è colpa della Lega. Scullino non si improvvisi civico»
Simone Baggioli
Botta e riposta
Ventimiglia, caso Dimar. Baggioli (Forza Italia) replica al sindaco Scullino
Riviera24- Iacobucci incontra Scullino
Le dichiarazioni
Ventimiglia, endorsement di Fratelli d’Italia a Gaetano Scullino. Iacobucci: «Lui è il nostro Sindaco»
riviera24 - Gaetano Scullino Flavio Di Muro.
L'accordo
Ventimiglia, tensioni in maggioranza. Confrontro tra Lega e sindaco: «Proseguiremo insieme»
commenta