L'iniziativa

Giornata internazionale dell’infermiere, l’Ordine Infermieri di Imperia consegna mascherine all’ospedale

Prosegue anche la distribuzione di 1500 mascherine FFP2 alle strutture RP e RSA della provincia e ai liberi professionisti coinvolti sul territorio e nelle situazioni più fragili, inviate dalla FNOPI

Consegna Dpi a ospedale di Imperia

Imperia. Tante le iniziative previste nella Giornata Internazionale dell’Infermiere. A livello provinciale l’Ordine Infermieri di Imperia celebrerà questa giornata consegnando un’importante quantitativo di DPI, mascherine FFP2 e chirurgiche in parte acquistate con la raccolta fondi promossa da Giorgia Sapiolo & OPI sulla piattaforma GOFUNDME, 400 ffp2 e 1800 CH sono state consegnate ieri alla direzione sanitaria dell’ospedale di Imperia, mentre prosegue la distribuzione di 1500 mascherine FFP2 alle strutture RP e RSA della provincia e ai Liberi Professionisti coinvolti sul territorio e nelle situazioni più fragili, inviate dalla FNOPI.

OPI Imperia sottoscrive le richieste inviate dalla FNOPI al Governo e alle Regioni, riassunte in 8 punti e nei prossimi giorni formalizzerà ufficialmente all’assessore Sonia Viale a all’ASL1 proposte di riorganizzazione ospedaliera, territoriale nelle RP e RSA e richieste di nuove assunzioni, favorendo la mobilità regionale degli Infermieri residenti nella NS provincia per affrontare al meglio la ripresa delle attività.

Gli infermieri chiedono:
«1. Un‘area contrattuale infermieristica che riconosca peculiarità, competenza e indispensabilità ormai evidenti di una categoria che rappresenta oltre il 41% delle forze del Servizio sanitario nazionale e oltre il 61% degli organici delle professioni sanitarie.
2. Una indennità infermieristica che, al pari di quella già riconosciuta per altre professioni sanitarie della dirigenza, sia parte del trattamento economico fondamentale, non una “una tantum” e riconosca e valorizzi sul piano economico le profonde differenze rispetto alle altre professioni, sempre esistite, ma rese evidenti proprio da Covid-19.
3. Garanzie sull’adeguamento dei fondi contrattuali e possibilità di un loro utilizzo per un’indennità specifica e dignitosa per tutti i professionisti che assistono pazienti con un rischio infettivo.
4. Garanzie di un adeguamento della normativa sul riconoscimento della malattia professionale in caso di infezione con o senza esiti temporanei o permanenti.
5. Immediato adeguamento delle dotazioni organiche con l’aggiornamento altrettanto immediato della programmazione degli accessi universitari: gli infermieri non bastano, ne mancano 53mila ma gli Atenei puntano ogni anno al ribasso.
6. Aggiornamento della normativa sull’accesso alla direzione delle aziende di servizi alla persona: siamo sul territorio, dove l’emergenza ha dimostrato che non è possibile prescindere da una competenza sanitaria di tipo assistenziale a garanzia degli ospiti. Come nelle RSA ad esempio dove da ieri si stanno destinando proprio infermieri, quelli del contingente dei 500 volontari scelti dalla Protezione civile, ma anche a domicilio con cronici, anziani, non autosufficienti e così via.
7. E per questo – è la settima richiesta – dare anche agli infermieri pubblici – superando il vincolo di esclusività, un’ intramoenia infermieristica già scritta anche in alcuni Ddl fermi in Parlamento che gli consenta di prestare attività professionale a favore di strutture sociosanitarie (RSA, case di riposo, strutture residenziali, riabilitative…), per far fronte alla gravissima carenza di personale infermieristico di queste strutture. Applicando anche nel caso la legge 1 del 2002) di 18 anni fa quindi) che prevedeva prestazioni aggiuntive e possibilità che altro non sono se non il richiamo in servizio di pensionati e contratti a tempo determinato utilizzati una tantum (ma indispensabili a quanto pare) per Covid-19.
8. Tutte le novità chieste per il servizio pubblico dovranno servire anche per accreditare e autorizzare le strutture private dove dovranno essere inserite e previste a questo scopo».

Anno mondiale dell’Infermiere, Giornata internazionale dell’infermiere, bicentenario della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna. «Io uso il termine nursing come stimolo di miglioramento», scriveva Florence Nightingale.

«L’abbiamo presa in parola – dichiara Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) – facendo crescere la professione, migliorandone la struttura professionale e la qualità e ridefinendone le responsabilità a vantaggio dei pazienti e del sistema welfare che si rende garante di assistenza e orientamento alla salute per l’intera collettività nazionale. Gli infermieri ci sono. Lo sanno i cittadini che li riconoscono in questo periodo come unici compagni nei loro momenti di bisogno, sia dal punto di vista clinico che umano, perché per gli infermieri, come recita il Codice deontologico , “il tempo di relazione è tempo di cura”.

Lo hanno dimostrato – e lo stanno dimostrando – nonostante le necessarie tute di contenimento e i tripli guanti di lattice di protezione. Lo sanno le istituzioni, che ne chiedono l’intervento nelle situazioni più gravi, rendendosi finalmente conto della carenza che la FNOPI ormai denuncia da anni e che l’OMS a livello mondiale ancora quantifica in almeno 6 milioni di unità. In Italia, ne occorrono 53mila, di cui gran parte sul territorio come infermieri di famiglia/comunità, per una vera assistenza a misura di cittadino.

Per la FNOPI, investire sul personale sanitario, a partire da quello infermieristico, e dare piena attuazione al Patto per la salute approvato a fine 2019 è il modo migliore per fare tesoro di questa drammatica crisi, per ripensare e innovare strutturalmente il nostro Servizio Sanitario Nazionale, per dare nuove speranze e migliorare l’assistenza a tutti i cittadini, senza distinzioni o disuguaglianze». 

Il VOLANTINO 12 MAGGIO 2020

commenta